Recanati “Sistema Museo: Comune di Recanati non può nascondere la documentazione – Difensore Civico Regionale accoglie il ricorso del consigliere Lega Benito Mariani
Il Difensore Civico – Garante Regionale dei Diritti della Persona accoglie il ricorso ex articolo 25, comma 4, Legge n. 241/1990, avverso diniego tacito del Comune di Recanati, opposto all’istanza di accesso agli atti presentata dal capogruppo Benito Mariani, in data 18 febbraio 2021, per ottenere gli atti e documenti relativi alla convenzione Project Financing denominato “ Infinito Recanati – Proposta per un nuovo modello di gestione e valorizzazione dei beni culturali e delle politiche per il Turismo della Città di Recanati con la Società Cooperativa Sistema Museo”. In particolare, veniva richiesta “tutta la documentazione, relativa a sicurezza e agibilità dei musei e delle strutture in concessione alla Soc. Cooperativa Sistema Museo”, oltre ad altra documentazione meglio dettagliata nell’iniziale istanza, tra cui anche quella relativa al contratto di subappalto con la cooperativa Spazio Cultura.
Alla richiesta di accesso agli atti seguiva il silenzio di oltre due mesi da parte dell’Amministrazione comunale, pertanto, sono stato costretto a rivolgermi al Difensore Civico Regionale al fine di tutelare il diritto di poter svolgere l’attività e l’azione politica di controllo in qualità di consigliere comunale.
Ricordiamo come da mesi il gruppo consiliare della Lega si sta adoperando per verificare e fare chiarezza su quanto previsto nel contratto di convenzione sia stato rispettato ed applicato a tutela di tutte le parti interessate, partendo dalla tutela dei diritti dei lavoratori e loro sicurezza nei luoghi di lavoro, all’utilizzo dei servizi civili, alla tutela del patrimonio artistico culturale recanatese, e alla sicurezza dei turisti. Contratto che costa alla Città dell’Infinito ben € 1.548.000,00 (più iva).
Il Difensore Civico Regionale in virtù del combinato-disposto di cui agli articoli 43, comma 2, Tuel e 25, comma 4, della Legge n. 241/1990, chiede chiede di riesaminare il diniego tacito, opposto al Consigliere Mariani, consentendo al medesimo di accedere alla documentazione richiesta. Ricorda inoltre, al Sindaco, come a riguardo, il Consiglio di Stato, sez.V, con sentenza 13 agosto 2020, n. 5032, ha rammentato che: “ L’accesso agli atti, esercitato dal consigliere comunale ai sensi dell’articolo 43 del D.lgs. n. 267/2000(Tuel), ha natura e caratteri diversi rispetto ad altre forme di accesso, esprimendosi in un non condizionato diritto di accesso a tutti gli atti che possano essere di utilità all’espletamento delle sue funzioni, ciò anche al fine di permettere di valutare – con piena cognizione – la correttezza e l’efficacia dell’operato dell’amministrazione, nonchè per esprimere un voto consapevole sulle questioni di competenza del Consiglio e per promuovere tutte le iniziative che spettano ai singoli rappresentanti del corpo elettorale locale (Consiglio di Stato,V,5 settembre 2014,n.44525). Per tali ragioni, da un lato sul consigliere comunale non può gravare alcun particolare onere di motivare le proprie richieste di accesso, atteso che, diversamente opinando, sarebbe introdotta una sorta di controllo dell’ente, attraverso i propri uffici, sull’esercizio delle sue funzioni; d’altra parte dal termine “utili”, contenuto nell’articolo 43 del D.Lgs. n. 267/2000, non può conseguire alcuna limitazione al diritto di accesso dei Consiglieri comunali, poichè tale aggettivo comporta, in realtà, l’estensione di tale diritto di accesso a qualsiasi atto ravvisato utile per l’esercizio delle funzioni (Consiglio di Stato n. 4525/2014 cit; IV 12 febbraio 2013, n.843)”.
Grande soddisfazione, quindi, per la Lega Recanati e il gruppo consiliare Lega Salvini Premier per l’accoglimento del ricorso da parte del Garante Regionale che di fatto va a difesa e rispetto della partecipazione democratica e della trasparenza amministrativa.
Benito Mariani
Capogruppo
Lega Recanati Salvini Premier
11 commenti
Zero’ polemiche, zero attacchi e rivalse personali, prudente prima di sparare a zero su tutto e tutti, un po’ impacciato nelle discussioni consiliari, ma nessuno e’ nato imparato,atteggiamento sornione, ma efficace e concreto su quello che conta veramente per il bene della comunita’, TUTTA, dalle varie mozioni approvate all’unanimita’ fino a quest’ultimo punto, senza bisogno di alzare tanti polveroni sterili e fini a se stessi.
Uno su mille ce la faaaaa!!!!
Bravo Mariani. Potrà finalmente consultare i documenti e verificare se tutto é regolare.
Altri non bravi e caparbi come lui ancora aspettano di vedere i documenti che facciano capire dove sono finiti i 49 milioni imboscati dalla lega.
Potrebbe dare una mano visto che a lui è riuscito ottenere risposta.
E intanto tu rosicaaaaa!……
Grazie sig Mariani per tutto quello che fa e per il suo senzo di giustizia verso la sua regione e i suoi cittadini. I beni culturali sono un patrimonio popolare.
Si sig Ettore Monti soprattutto in questo periodo con padri di famiglia che perdono il posto di lavoro e in piena pandemia sapere quanta polvere c’è sui quadri mi sembra essenziale
Per padri di famiglia che perdono il posto di lavoro in questo periodo di piena pandemia, se vogliamo fare qualcosa per loro
una soluzione diversa ci sarebbe…
Uscita dall’Unione europea, England docet,
uscita dall’euro e ritorno alla lira,
pieni poteri a Salvini.
Hai fatto bene.
EVVIVA Grande Mitico Benito!!!
Quella di non rispondere alle istanze dei cittadini, siano esse fatte il forma orale, scritta e anche via pec, è una pessima abitudine di questa amministrazione e della precedente. Bravo consigliere Mariani.
Recanati non ha mai voluto un difensore civico, non è abbastanza culturale la sua presenza?
quindi a Mariani era stato negato un diritto…
Ottimo lavoro del gruppo Lega e di Fratelli d’Italia iniziato più di un anno fa con diverse interrogazioni scritte e orali dove la maggioranza non ha mai saputo rispondere. Credo che chi ha la responsabilità dell’assessorato alla cultura, dopo questo episodio che non finirà così, essendo perfettamente a conoscenza dei fatti lamentati, dovrebbe DIMETTERSI!!! …………….. La cultura recanatese merita altro!!