E’ stata la ditta “Pepa Group” di Recanati la protagonista dello spettacolare recupero del treno regionale sviato nei pressi di Giuncano Scalo, in provincia di Terni, a causa di una frana. L’incidente era avvenuto il 7 gennaio scorso e la ditta ha provveduto al sollevamento e ripristino sui binari del locomotore e del vagone utilizzando l’autogru Liebherr 1350 avente una portata massima di 350 tonnellate che fu protagonista, quasi un anno fa, del recupero dell’ETR 400 deragliato al PM Livraga.
Per raggiungere l’impervia zona, l’autogru è stata caricata su un carrello ferroviario: una vera impresa sia per lo stesso caricamento sia per il suo spostamento che in alcuni casi sembra essere passato quasi a raso nelle gallerie della impervia linea ferroviaria. All’opera più di cento operai, suddivisi in squadre. L’intervento è stato reso difficoltoso dalla pioggia incessante che interessa anche la Valserra. Già oggi, concluso l’intervento, il traffico ferroviario dovrebbe tornare alla normalità.
La Pepa Group non è nuova ad interventi del genere. Nel febbraio scorso, in pieno Covid, la ditta aveva operato, sempre per un incidente ferroviario, a Pioltello, un comune della zona di Codogno, per circa tre settimane per rimuovere tre vagoni ferroviari deragliati.