L’Associazione culturale Guido Pallotta ha reso noto il programma delle celebrazioni dell’ottantesimo anniversario della morte dell’eroe dal quale prende il nome, che si terranno il prossimo 9
dicembre.
Guido Pallotta sacrificò infatti la vita il 9 dicembre del 1940 sulle dune di Alam el Nibeiwa in Egitto, nell ‘estremo tentativo di fermare, con lancio di bombe a mano, un carro inglese che procedeva contro le postazioni italiane. Nel 1943 gli fu conferita la medaglia d’oro al valor militare.
Alle ore 12,00 verrà deposta una corona di alloro sotto la lapide sita in Montefano, via Roma 4. Alla cerimonia, in rappresentanza di tutta la popolazione, sarà presente anche il Sindaco di Montefano, dott.ssa Angela Barbieri.
L’associazione Guido Pallotta, che ha promosso l’evento, si rammarica che, a causa delle restrizioni sanitarie “anti Covid 19”, non sia stato possibile organizzare la commemorazione con la partecipazione diretta dei cittadini di Montefano e delle altre parti d’Italia che pur avevano manifestato il desiderio di intervenire.
L’anniversario sarà commentato, via streaming, alle ore 21,00 del 9 dicembre, dal consigliere regionale Carlo Ciccioli e dal giornalista e saggista Mario Consoli. L’incontro, che sarà introdotto da Ettore Pelati, potrà essere seguito in diretta collegandosi all e pagin e Facebook di Contr ovento APS e Guido Pallotta
1 commento
Ottima cosa. Così il ricordo di mio zio rimarrà imperituro negli occhi e nel cuore di chi non dimentica. Guido