Ha destato molto sconcerto in città la morte dell’avv. Marco Cingolani, 63 anni, molto conosciuto sia per la sua professione che per il suo importante impegno in politica. Dopo aver frequentato il Liceo Classico di Recanati si era laureato all’università di Giurisprudenza a Bologna. Sposato con Francesca Galmoni, commercialista, aveva un’unica figlia Martina. Era ricoverato da qualche tempo a Villa Pini per un male incurabile contro cui lottava da tempo ma che alla fine ha stroncato la sua vita. Appassionato di sport e tifoso dell’Inter aveva fondato il club neroazzurro a Recanati.
Alle ultime amministrative si era candidato nella lista civica “In Comune”. Era stato appassionato protagonista di molte battaglie ad iniziare da quella negli anni 2012-2013 per una differenziata intelligente e rispettosa del cittadino tanto che, insieme ad altri, aveva fondato un Comitato dei Cittadini contro l’introduzione del microchips lanciando il guanto della sfida nei confronti dell’Amministrazione (ecco una sua intervista del 2013:
Presente anche nelle battaglie per il mantenimento del Punto di Primo Intervento al “Santa Lucia” di Recanati e per una migliore viabilità cittadina. La passione per la politica l’aveva in comune anche con il fratello Mauro, morto prematuramente, che era stato anche assessore ai servizi sociali al Comune e a cui è stato intitolato il palasport cittadino.
I funerali si terranno domani pomeriggio alle 15 nella chiesa di Sant’Agostino in forma strettamente privata.
18 commenti
Sono vicina ai suoi cari familiari con la preghiera. Una notizia triste e per me inattesa. Sentite condoglianze
Che brutta notizia, ci conoscevamo da sempre….mi dispiace moltissimo, condoglianze ai familiari.
Ciao Marco Grande compagno di scuola
Esprimo a nome del maestro Stefano Crucianelli, del capobanda Marcello Lorenzetti e di tutti i musicanti della Banda Musicale B. Gigli di Recanati il più profondo cordoglio e le più sentite condoglianze a Francesca, Martina e a tutta la famiglia per la perdita del caro Marco. La nostra banda perde un caro amico oltre ad un elemento fondamentale, sempre partecipe con grande passione ed impegno nell’attività musicale e non solo, facendo infatti anche parte del consiglio direttivo. Era ben voluto da tutti e ci mancherà moltissimo. Ciao Marco
Sentite condoglianze a tutta la famiglia. Ciao Marco R.I.P.
Due cari amici,due fratelli uniti dallo spietato destino di una morte prematura.Eterno riposo.
Sono addolorato e vicino ai suoi familiari … un amico e collega sin dagli inizi della professione, una persona buona ed onesta … davvero una grave perdita per tutti, non solo per chi ha avuto il privilegio di conoscerlo, stimarlo e volergli bene. Mario Pinelli
dici bene Asterio tra le altre cose: un combattente per l’ospedale! E ora più che mai ce ne sarebbe bisogno… Di certo non è andato a brindare, all’epoca, al contrario di qualcun’altra!!!
Beh, quella leghista? Lasciamo perdere… Ciao caro Marco
Te ne sei andato troppo presto.
Fai buon viaggio caro cugino.
Mi dispiace molto.
Rossella Stortoni
Sentite condoglianze alla famiglia.
Paola Cardinali Mattutini
Una grande tristezza mi sorge dentro per la scomparsa di un caro amico, compagno di scuola.
Sentite condoglianze
Ai familiari
Collega gentile è disponibile che conoscevo sin da quando ho fatto il vice pretore a recanati .
Paolo Carnevali
Mi ha profondamento colpito la triste notizia della morte di Marco, persona piacevole e per bene, con cui avevo condiviso per un periodo gli anni universitari a Bologna. Le mie più sentite condoglianze alla moglie Francesca e alla figlia Martina.
sentite condoglianze alla famiglia, ciao, mirko patrizietti
un abbraccio alla famiglia
Siamo profondamente addolorati. Che bei ricordi di estati indimenticabili! …….. ciao Marco. Melina e Giuseppe da Milano
Un caro abbraccio alla famiglia da Antonio Battaglini e Fabio Palazzo, gli amici carissimi di Marco.