RECANATI
Queste sono giornate che da sempre vengono dedicate alla visita ai cimiteri, per onorare i nostri defunti. In quest’anno così particolare per tutti e tutte, molte famiglie hanno pagato un altissimo prezzo, con la perdita di familiari a cui non si è in molti casi potuto tributare almeno un ultimo saluto.
A loro va il pensiero di tutta l’amministrazione comunale, con le rinnovate condoglianze.
Ricordiamo con tristezza i giorni in cui abbiamo dovuto dare più di una volta l’annuncio di perdite a causa del covid.
Per questo avevamo sperato di esserci lasciati le vicende più faticose alle spalle, e invece ci troviamo nuovamente in una fase difficile.
La nostra Città conta oggi 50 persone risultate positive e 105 in isolamento preventivo. Non ci risultano casi di particolare gravità, fortunatamente.
Ringraziamo quanti e quante si attengono con scrupolo ai comportamenti utili a mantenere ancora sotto controllo la situazione.
PORTO RECANATI
Nel corso del Consiglio Comunale di ieri sera, il Sindaco ha dato notizia del numero dei positivi al Covid – 19 al 29 ottobre che era di 22 unità e che il numero dei concittadini in isolamento era di 55 unità.
Oggi, 30 ottobre, il report della Regione Marche/Asur fa registrare 23 positivi e 56 in isolamento. Si tratta di due nuclei famigliari in buone condizioni di salute ed in totale isolamento.
Buona notizia la negativizzazione di due concittadino precedentemente positivo. Attendiamo con ansia i risultati dei tamponi programmati per i primi giorni di novembre.
La propagazione all’interno della stessa famiglia o di conviventi si conferma ancora. Per questo chiediamo a tutti di usare tutte le precauzioni possibili nel caso di sintomi, anche lievi, anche all’interno della stessa famiglia.
MONTELUPONE
26 persone in quarantena, di cui 16 con tampone positivo.
Il dato è solo parzialmente affidabile per le considerazioni che ho già fatto in precedenza e per le quali ieri ho scritto al nostro Prefetto rappresentando la problematica. Come per altre circostanze il Prefetto si è sollecitamente attivato; oggi ci siamo sentiti e abbiamo creato i presupposti per risolvere il problema.
Intanto posso aggiungere che mi risultano almeno altri 4 tamponi positivi non ancora inseriti nella piattaforma. Non mi risultano concittadini con gravi problemi di salute.
OCCORRE MANTENERE ATTENZIONE VIGILE E RISPETTO DELLE REGOLE.
La nostra Protezione Civile, con l’esperienza acquisita e dimostrata nei mesi scorsi, si è prontamente attivata per far fronte ai nuovi bisogni. Domani ho convocato il gruppo della Protezione Civile per pianificare l’operatività in occasione delle prossime giornate di commemorazione dei defunti. Certamente non potranno svolgersi le tradizionali processioni al Cimitero.
Rolando Pecora