Dopo lo stop di sabato 26 aprile, osservato in segno di rispetto per il lutto nazionale e i funerali di Papa Francesco, il 41° Motoraduno Nazionale “Città di Recanati” si è regolarmente svolto domenica 27 aprile, regalando una giornata di emozioni e passione motociclistica.
Come da tradizione, il ritrovo è avvenuto nella suggestiva cornice di Piazza Giacomo Leopardi, dove sono confluiti circa mille motociclisti con oltre quattrocento iscritti provenienti da ogni angolo d’Italia, dal Nord al Sud della penisola. Ad accoglierli con entusiasmo lo staff del Moto Club Franco Uncini, in collaborazione con l’amministrazione comunale, rappresentata dall’assessore allo sport Maurizio Paoletti e dal vicesindaco Roberto Bartomeoli.

A rendere ancora più speciale l’evento, la presenza dell’indimenticato campione del mondo Franco Uncini, che in sella alla sua iconica Suzuki ha aperto la tradizionale sfilata motociclistica diretta verso la Basilica della Santa Casa di Loreto. In Piazza della Madonna, i centauri sono stati accolti da sua Ecc.za Monsignor Fabio Dal Cin, che ha impartito la consueta e sentita benedizione del motociclista.

Rientrati a Recanati, i partecipanti si sono ritrovati presso il ristorante Tonino per il pranzo conviviale, durante il quale si sono svolte le premiazioni ufficiali. Il prestigioso 18° Memorial Andrea Cesca è stato assegnato nella categoria extra regione al Moto club Moto Mans proveniente dal Friuli Venezia, secondi classificati motoclub Castelfiorentino, e terzo posto dal Piemonte il motoclub Motodipendenti mentre il Memorial Adalberto Andreoli nella caregoria per motoclub della regione Marche è andato al Moto Club Tonino Benelli di Pesaro, secondi classificati Motoclub Senigallia e al terzo posto Motoclub Dragone .
Premiato anche il gruppo più numeroso “ non tesserati F.M.I “ Motoclub gli Scellerati di Appignano ( MC)
La giornata si è conclusa in un clima di festa con una ricca lotteria e i saluti finali, con l’invito rivolto a tutti a tornare a Recanati per il prossimo appuntamento con il 21° Motoraduno della Papera, in programma il 23 e 24 agosto prossimi.