Il C.S. Loreto sarà ospite, domenica 27 aprile, della decana delle trasmissioni di calcio e sport “La Domenica Sportiva”. Per la squadra del C.S.Loreto del presidente Andrea Capodaglio ed allenata dal tecnico Giordano Bernabei una stagione da incorniciare, promozione in 1° categoria in anticipo e vittoria della Coppa Marche di 2° categoria, considerando che la squadra loretana, per i noti motivi, non ha potuto utilizzare l’impianto sportivo dove abitualmente gioca e si allena e dovendosi trasferire in campi di paesi limitrofi, Offagna per le gare casalinghe e Recanati, in un campo di calciotto per gli allenamenti, l’impresa che ha compiuto il team di mister Bernabei è stata eccezionale, e la situazione con cui è riuscita ad ottenere le vittorie, non giocando mai tra le mura amiche, ha incuriosito la redazione della notissima trasmissione.
Il C.S.Loreto è la società più antica della provincia di Ancona e la quarta più anziana della Marche, prima della discesa in 2° categoria ha frequentato tra alti e bassi i campionati di 1° Categoria, Promozione ed Eccellenza raggiungendo l’apice nel campionato 2016/17 quando sfiorò la serie D disputando la finale play off per la promozione alla categoria superiore.
Tra i trofei vinti c’è anche la Coppa Marche di 1° categoria, dal settore giovanile, da sempre il fiore all’occhiello della società, sono usciti molti giocatori che hanno calcato campi di categoria superiore, il più recente è Walid Cheddira in prestito dal Napoli all’Espanyol di Barcellona, e che può vantare una semifinale ai mondiali del 2022 in Qatar con la nazionale del Marocco.
Un aprile da favola per il Loreto che a maggio punterà al “triplete” cercando di conquistare il titolo regionale di 2°Categoria. L’appuntamento davanti alla televisione è per domenica 27 aprile alle ore 22,30 su Rai 2.
Giovanni Pespani.