La Svethia Recanati è lieta di annunciare il rinnovo anche per la stagione 2025/2026 di Arminas Urbutis ala-pivot classe 1986 di 205 cm. Giocatore che dopo oltre otto mesi a Recanati non ha più bisogno di presentazioni, i numeri parlano chiaro in suo favore: 30 gare disputate, oltre 17 punti di media, 22,2 di valutazione, 52% da due punti, 43% dall’arco, 84,2% a cronometro fermo, 9,1 rimbalzi per partita. Leader carismatico, ha messo fin da subito la sua sconfinata esperienza a disposizione della squadra e si è integrato alla perfezione nei meccanismi di coach Di Chiara.
Carriera chilometrica quella del numero 28 gialloblu giunto alla terza esperienza in Italia dopo aver vestito in A1 le casacche dell’Acqua S.Bernardo Cantù dal 2009 al 2011 e della Vuelle Pesaro nella stagione 2011/2012. Nel 2005 vola negli Stati Uniti d’America dove fino al 2009 gioca in NCAA nella Hofstra University di Hempstead New York. Protagonista anche in patria nel Prienai, formazione di Serie A dove realizza 11 punti di media a cavallo tra il 2011/2012 e 2012/2013. L’Europa dell’Est lo apprezza in doppia cifra anche nella Superleague Ucraina con la canotta dell’MBC Mykolaiv prima di un biennio d’oltralpe sponda Blois. Dal 2015 al 2023 fa ritorno nel massimo torneo lituano collezionando cinque stagioni con il Siauliai, due con il KK Juventus Utena ed una con il Nevezis.
La Pallacanestro Recanati constatate le indubbie qualità tecniche ed umane dell’atleta ed apprezzata la sua volontà di proseguire nell’esperienza in gialloblu, non ha perso tempo nel siglare un nuovo accordo. Ecco le prime parole del totem lituano circa il rinnovo: “L’idea iniziale era quella di smettere al termine di questa stagione poi una volta arrivato a Recanati ho capito di essere circondato da brave persone e di avere ancora le motivazioni giuste per proseguire un altro anno. Questa città mi ha accolto con calore, qui si vive una grande passione per il basket e non posso che essere felice di concludere la mia lunga carriera in questo posto fantastico”.
La Pallacanestro Recanati intende ringraziare l’agente FIBA Davide Bellinzona della Bell Basketball Agency per la determinante mediazione nella trattativa.
Ad Arminas, dalla società e da tutti i tifosi un grande in bocca al lupo per l’appendice di stagione e per un futuro sempre più leopardiano.
Area Comunicazione Pallacanestro Recanati