Promossa dall’Assessorato allo Sport e dal Circolo Acli San Domenico di Recanati, si svolgerà Sabato 19 Aprile 2025 alle ore 09:30 all’Aula Magna del Comune di Recanati la “PASQUA DELLO SPORT 2025” , al fine di premiare e ringraziare, tutte le società e gli atleti che con il loro impegno e sacrificio tengono alto il nome di Recanati a livello regionale, nazionale ed internazionale non solo dal punto di vista agonistico.
Sarà una manifestazione come sempre da numeri record, giunta alla sua nuova edizione all’8° anno. Fondata dal C.S.I. nel 1958 su proposta di Franco Foschi e l’impegno del trio Giovanni Tanoni , Roberto Sassetti e Silvano Filipponi premiava nel giorno del lunedì Santo tutti gli atleti e dirigenti che si erano distinti nell’anno precedente. Storica l’edizione del 1983 quando venne premiato Franco Uncini , Campione del Mondo di motociclismo 1982 della classe 500 con la Suzuki , che si presentò con Kenny Roberts, a sua volta accompagnato dal figlio, il futuro Kenny Roberts Jr. L’ ultima edizione targata C.S.I. si svolse nel 2004 e dopo un intervallo di 11 anni venne ripristinata grazie ai compianti ex presidenti dell’ACLI San Domenico Stefano Carlorosi ed Adriano Prosperi anticipandola, in una nuova veste, al sabato Santo.
Ben 31 le società premiate che rappresentano lo sport cittadino su 39 realtà , con altrettante discipline , ed oltre 2750 atleti praticanti su 21mila abitanti (14%), con gli under 16 che nella nostra città supera l’80% , una media superiore a quella nazionale che si assesta al 74%. Con diplomi e menzioni speciali saranno ben 68 gli atleti premiati, che hanno reso onore alla Città di Recanati lo scorso anno, con le punte di diamante rappresentate da Silvia Luna , della Grottini Team , campionessa italiana di 100 km SF 45 (Firenze-Faenza) e 5° a squadre nella 100 km nel campionato mondiale a Bergaluru (India) , ai titoli italiani nelle Arti Marziali della Hachiman Dojo con (Massaccesi-De Dominicis e Canullo) e della Wuxing Traditional Kung Fu School con (Archini-Bolletta-Latini-Mandolini-Mazzei- Teodori) per continuare sempre a livello nazionale con la Canappa Boxing Club (Carletti-Chernouz-Palombini) ed i prestigiosi risultati della Anthropos , titoli nazionali con Davide Moriconi, Jonatha Riderelli ed Alessandro Greco, quest’ultimo anche medaglia d’oro con la Nazionale di Basket al Trisome Games 2024 ad Antalia (Turchia) ovvero le Olimpiadi per gli atleti con sindrome di down.
L’edizione 2025 si arricchisce inoltre quest’anno con la premiazione di atleti recanatesi militanti con squadre extra-cittadine di cui tre nello sport ad aria compressa: Tommaso Virnicchi , campione italiano, Sabrina e Giorgio Enescu a livello regionale, e sempre a livello regionale nel ciclismo specialità crosscountry Michele Affricani, questi in sintesi i numeri dell’edizione 2025.
Alla cerimonia aperta dal saluto e benedizione del Parroco Don Roberto Zorzolo,tra l’altro Presidente U.I.S.P. Marche, saranno presenti: Il Sindaco Emanuele Pepa , l’Assessore allo Sport Maurizio Paoletti, il Presidente Regionale del C.O.N.I. Fabio Luna, il Presidente FIDAL Marche Fabio Romagnoli e il Presidente Provinciale ACLI Ottorino Torresi.
Attestati saranno consegnati a coloro che con il loro impegno e professionalità hanno contribuito alla buona riuscita di tutte le manifestazioni nel corso del 2024, quali : Croce Gialla,Polizia Municipale, Protezione Civile, Arma ed Associazione Nazionale Carabinieri.