In occasione della Pasqua 2025, il comitato di quartiere di Montemorello, sempre attivo nel valorizzare le tradizioni locali, ha coinvolto Leandro Messi nella realizzazione di una rappresentazione della Passione di Cristo. Il risultato è un piccolo capolavoro: nella chiesetta di San Pietrino, accanto a Casa Leopardi, è stato allestito un quadro scenico con statue meccanizzate, che in due minuti racconta i momenti salienti della Passione, con riproduzione della Crocifissione e Sepolcro che cambia scena, offrendo al visitatore un’esperienza intensa e meditativa.
La scelta di ambientare la rappresentazione in un luogo così simbolico, dove si trova anche la sede dello IAT, aggiunge ulteriore valore all’iniziativa, che unisce fede, arte e turismo culturale.
L’allestimento è visitabile gratuitamente ogni giorno dalle 18 alle 20 sino al luned’ di Pasqua, e sta già richiamando un buon numero di visitatori, tra recanatesi e turisti affascinati dalla spiritualità e dall’eleganza dell’opera.
1 commento
… bravissimo Leandro Messi! Ottima idea e realizzazione. La creatività come espressione della Fede genera sempre bellezza e stupore. Ed è la Verità