Di Maura Nardi

Un gol pesantissimo quello segnato da Pierfederici nel vittorioso anticipo pasquale della Recanatese. L’esterno d’attacco arrivato a dicembre nel mercato di riparazione, ha messo a segno l’1 a 0 a dieci minuti dalla fine, decidendo lo scontro diretto contro il Sora disputato al Tubaldi. Tre punti dal peso specifico enorme quelli raccolti dai giallo rossi in questo finale di stagione complicatissimo in cui è in ballo la permanenza in serie D. A due giornate dalla fine è ancora tutto da scrivere e all’orizzonte ci sono ancora due scontri diretti delicatissimi a partire da quello al Polisportivo di Civitanova, dopo la sosta pasquale, contro una Civitanovese corsara al Recchioni di Fermo ma non ancora al sicuro dal penultimo posto che significa retrocessione diretta. I risultati delle concorrenti alla salvezza non fanno sorridere mister Bilò visto che sono risultate tutte vittoriose compreso il Termoli che è andato ad espugnare il Riviera delle Palme di una Sambenedettese con la testa ai festeggiamenti. E proprio contro i molisani, sest’ultimi e a due punti di distanza dalla Recanatese, bisognerà vedersela proprio all’ultima giornata allo Stadio Nicola Tubaldi.
Intanto era importantissimo tornare al successo e i leopardiani ci sono riusciti dopo tre sconfitte consecutive. Il sora si è mostrato un osso duro anche se è stata la Recanatese a fare la partita sfiorando più volte il vantaggio. In modo particolare nel primo tempo con alcune ghiottissime occasioni capitate sui piedi di Spagna, Ferrante e Mordini. Un’altra buona opportunità è scaturita all’inizio della ripresa con Spagna che non è riuscito a centrare la porta dopo una corta respinta del portiere.
Il Sora, che nel primo tempo si era reso minaccioso chiamando ad un difficile intervento il portiere Del Bello, nei secondi quarantacinque minuti si è abbottonato per bene riuscendo a rintuzzare i tentativi di sfondamento dei padroni di casa. Ma a nove minuti dalla fine il muro è caduto. Gran bell’azione di Zini che conclude e impegna alla respinta Simoncelli, e sulla rivattuta il più lesto di tutti è il subentrato Pierfederici. Il suo tap in gonfia la rete che potrebbe risultare decisiva per le sorti della stagione. Nel corposo recupero c’è un brivido su un tentativo dei laziali ma la Recanatese questa volta è attenta a mantenere il gol di vantaggio e finalmente può festeggiare una vittoria in grado di garantire delle festività pasquali relativamente serene. Anche se, come già ribadito, la salvezza è ancora tutta da conquistare negli ultimi 180 minuti di campionato.
2 commenti
“FORZA ROMA”!!!
I piagnistei giallorossi, abilmente amplificati nei giorni scorsi, hanno fatto centro: ieri al Sora è stato annullato un gol buono come il pane, che avrebbe potuto cambiare volto alla partita. A quanto pare, lamentarsi paga. Resta però un dato inconfutabile: una stagione costellata da scelte discutibili, una campagna acquisti da dimenticare e una classifica che non mente. Il vittimismo, per quanto utile, non cancella le responsabilità. Angelo Camilletti e José Cianni andatevene