Una somma di 30.680 euro per il Comune di Recanati con 300 euro come beneficio annuale massimo erogato direttamente da Astea Energia in favore di ciascuna famiglia, fino ad esaurimento fondi per soddisfare le numerose richieste che potranno pervenire nei prossimi mesi. È stato infatti pubblicato il bando per l’accesso al fondo di solidarietà Astea Energia, a favore delle famiglie, a sostegno dei consumi di energia elettrica e gas naturale relativi a contratti per uso domestico – annualità 2025. Un passo verso le famiglie ed i soggetti meno abbienti compiuto quindi dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Astea Energia.
Diversi i requisiti per poter partecipare al bando e quindi all’assegnazione dei fondi: essere intestatario di un contratto per la fornitura di gas naturale e energia elettrica per abitazione di residenza; avere fatture insolute relative ai servizi erogati da Astea Energia con scadenza entro il 31/12/2025; possedere un valore ISEE dell’anno 2025 non superiore ad € 10.000,00. Nel caso in cui tale limite venga superato, qualora siano successi eventi eccezionali ed opportunamente dichiarati (licenziamento, messa in cassa integrazione, mobilità) che abbiano compromesso il reddito alla base del calcolo del modello ISEE, se ne terrà conto per l’eventuale concessione del fondo. Coloro che risulteranno beneficiari del bonus a seguito di approvazione della graduatoria definitiva, dovranno consegnare periodicamente presso lo Sportello di Segretariato Sociale del Comune, le fatture di energia e gas non ancora saldate. Le fatture consegnate, il primo giorno di ogni mese, verranno trasmesse ad Astea Energia che, una volta effettuate le verifiche del caso, confermerà o rigetterà il bonus relativo alla fattura presentata.
“Questo bando consolida il rapporto tra Amministrazione comunale e la partecipata Astea Energia nell’andare incontro alle esigenze delle famiglie – ha dichiarato l’Assessore ai Servizi Sociali Emanuela Pergolesi – con un sostegno concreto per affrontare le difficoltà di tutti i giorni. Incentiviamo caldamente i cittadini a partecipare al bando, dunque, e a presentare domanda entro i termini previsti”.
La domanda, debitamente compilata, potrà essere consegnata all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): comune.recanati@emarche.it o esclusivamente a mano presso lo sportello di Segretariato Sociale. Termine ultimo previsto per la consegna della domanda il 22/04/2025, pena l’esclusione. Alla domanda deve essere obbligatoriamente allegata l’attestazione I.S.E.E. 2025 o la ricevuta della D.S.U attestante la presentazione della richiesta. Per ricevere ulteriori informazioni relative al bando è possibile rivolgersi allo Sportello di Segretariato Sociale del Comune di Recanati al numero 0717587478.
Ufficio stampa Comune di Recanati