Tentativo di furto nella notte al pub Green Door, storico locale situato nei pressi di una delle porte d’accesso più frequentate del centro. Un ladro, evidentemente inesperto e poco attrezzato, ha cercato di forzare l’ingresso del locale, ma è stato fermato — più che dalla legge — dalla solidità della porta, che ha resistito all’effrazione.
A fare la scoperta è stato il titolare del pub, Luca Falaschini, al ritorno dopo il giorno di chiusura settimanale. «Mi sono accorto che la serratura non si apriva e ho subito capito che qualcuno aveva tentato di entrare. Ma sembrava più il gesto di un poveraccio che di un ladro vero», racconta. Secondo Falaschini, il malintenzionato avrebbe provato a usare un piede di porco per sollevare la porta dal basso, probabilmente convinto che fosse chiusa con un vecchio chiavistello. «Per fortuna, la porta ha tenuto bene, come sempre», aggiunge.
Il danno è stato minimo e facilmente riparabile, tanto che il titolare ha deciso di non sporgere denuncia né attivare la procedura assicurativa. Resta però il fastidio e la preoccupazione: «È l’ennesimo episodio che accende i riflettori sul tema della sicurezza in città. In passato ho già sollevato la questione: servirebbero più telecamere agli ingressi principali, anche solo per scoraggiare certi episodi».
Attualmente, su undici varchi che danno accesso al centro storico, solo alcuni — come Porta Marina, Porta Nuova e via Primo Luglio — sono dotati di videosorveglianza. Ma zone molto frequentate, come Porta San Domenico, restano senza copertura. Un problema non solo per la sicurezza dei locali, ma anche per il controllo della Zona a Traffico Limitato.
Nonostante tutto, Falaschini non perde il senso dell’umorismo: «Oh, sarà stato qualche cliente al quale mancavamo davvero tanto! Ma il martedì siamo chiusi, eh!».
Un episodio che si è chiuso senza conseguenze gravi, ma che riporta in primo piano la necessità di investire in prevenzione e tutela del territorio urbano.
18 commenti
Aspettando il cojone che adesso dirà: cambiamo prospettiva.
per essere così semplice paghi le tasse o lo fai gratis ??
Le pagavo prima ancora, troppe, a prezzi esagerati quando non c’erano ancora i cojoni che andavano
ripetendo continuamente “cambiamo prospettiva e/o cambio di prospettiva!”.
Eccolo è arrivato!
Cambio di prospettiva!!!
Recanati sta naufragando!
i propositi del signor Tubaldi durano poco a quanto pare. non aveva detto stop al turpiloquio e agli insulti gratuiti?
Mi scusi dove sta l’insulto?
Sa cos’è un insulto?
Si vada a leggere la Treccani poi ne riparliamo!
Ma guarda chi tocca sentire,gente priva di contenuti da controbattere,ovviamente la frase quelli de prima non è più in voga!
il titolare ha deciso di non sporgere denuncia né attivare la procedura assicurativa.
Attualmente, su undici varchi che danno accesso al centro storico, solo alcuni sono dotati di videosorveglianza. Se nessuno denuncia non risulta che ci sono furti e non ci si può lamentare che non prendono provvedimenti.
mancano telecamere anche in zona Museo o piazzale palazzo venieri
La sicurezza in città, un fiore all’occhiello della nuova prospettiva di Pepa
La sicurezza non la fanno le telecamere… tanto per una porta scassinata non si farebbe neanche un giorno in cella, se gli danno una pena pecunaria risulterà nullatenente… e riderà in faccia alla giustizia.
Le leggi e le pene vanno cambiate!
Lavori fofzati fino al risarcimento dei danni!
Questa sarebbe una legge giusta.
pene da scontare al paese d’origine. d’altronde sono entrati cani e porci. adesso ci si lamenta?
Le leggi vanno cambiate. Lavori forzati, punizioni corporali nella piazza, e perché no ,pena capitale. D’altronde sono entrati cani e porci e la povera delinquenza nostrana ne risente e giustamente protesta. Queste sono le nuove proposte, vogliamo solo disgraziati di casa nostra stop, viva la delinquenza ariana . E mi raccomando, telecamere solo in bianco e nero, per essere più sicuri. Ah, dimenticavo, ronde armate , molto meglio della telecamere!!
ma quante telecamere volete? È assurdo impensabile una ogni 100mt ?
W il vigile di quartiere di Silvio uno dei nostri politici al quale dedichiamo anche aeroporti, strade, ecc…
Recanati sta peggiorando giorno dopo giorno, è sotto gli occhi di tutti
Un improvvisa e irresistibile voglia degli ottimi hamburger che hanno ?
oltre al furto sta fallendo l’amministrazione della città, sotto ogni profilo
invece le amministrazioni che hanno preceduto questa capirai, te le raccomando.