Si è concluso lo spoglio per il rinnovo delle RSU nello stabilimento Clementoni di Recanati, azienda simbolo del Made in Italy nel settore dei giocattoli e riferimento importante anche per la contrattazione collettiva nazionale.
La FEMCA CISL MARCHE ha ottenuto 162 voti, la FILCTEM CGIL 128, con una partecipazione al voto di 295 lavoratrici e lavoratori su 551 aventi diritto. I seggi sono stati assegnati in questo modo: 5 RSU FEMCA CISL MARCHE, 4 RSU FILCTEM CGIL.
Un ringraziamento alla commissione elettorale
Un plauso particolare va alla commissione elettorale, che ha gestito con equilibrio, correttezza e spirito unitario tutte le fasi della procedura, garantendo il pieno svolgimento delle elezioni anche in presenza di alcune criticità iniziali.
Il risultato elettorale ridisegna un equilibrio, ma non cambia l’obiettivo condiviso: lavorare, come ieri e come domani, per il benessere delle lavoratrici, dei lavoratori e dell’azienda.
La partecipazione e l’inclusione restano al centro del nostro impegno. Le nostre priorità:
- Migliorare la comunicazione interna, tra RSU, azienda e lavoratori, con un ruolo di protagonista per chi, in RSU FEMCA CISL Marche, sarà delegato alla comunicazione
- Rafforzare la contrattazione integrativa con protagonismo e proattività
- Affrontare la stagionalità e promuovere la stabilizzazione con progettualità e programmazione, a partire dall’importanza delle informazioni e della trasparenza nei dati
- Ridurre la precarietà, con attenzione ai contratti a termine e in somministrazione
- Proseguire con determinazione il lavoro sulla sicurezza, anche grazie alla possibilità di nominare 4 RLS invece di 3, come previstodall’ultimo rinnovo del CCNL
- Potenziare il welfare aziendale, con un’attenzione particolare a Sanimoda
- Investire nella formazione, sia su competenze tecniche che relazionali e gestionali
Complimenti a Catia, Ion, Wania, Bourhimi e Nicolò: la vostra elezione è il riconoscimento di un impegno credibile, concreto e vicino alle persone. Buon lavoro!
Grazie A tutte le persone che ci hanno dato fiducia: la partecipazione sarà la nostra stella polare, la competenza il nostro metodo, il coraggio la spinta per crescere insieme, la sicurezza il nostro obiettivo quotidiano.
FEMCA CISL MARCHE