E’ giunta l’ora per le nuove iscrizioni per i bambini all’asilo nido comunale di Recanati: c’è tempo infatti sino al 2 maggio per poter iscrivere i propri figli al Nidotondo, convenzionato con l’opera nazionale Montessori. E intanto sabato 12 aprile l’asilo aprirà le proprie porte ai cittadini per farsi conoscere meglio dalle 9 alle 12. Le educatrici e la coordinatrice accoglieranno così le famiglie interessate alla scoperta del nido.

“Sarà – afferma l’assessore ai Servizi Sociali e Scuole Emanuela Pergolesi – l’occasione per conoscere il metodo Montessori, le attività proposte dalla struttura ed il suo funzionamento”. Una mattinata speciale durante la quale i genitori potranno vedere da vicino la vita del nido. Un momento formativo e di conoscenza insomma. Per l’iscrizione è necessario che i bambini e le bambine abbiano un’età compresa tra tre e trentasei mesi (alla data del 01 settembre), devono essere in regola con gli obblighi vaccinali previsti dalla Legge n. 119 del 31/07/2017 e risultare esenti da malattie infettive e contagiose.
Il numero dei posti del nido disponibili è dato dalla differenza tra il numero dei 39 posti autorizzati ed il numero dei bambini iscritti che proseguono la frequenza dal precedente calendario di attività. Semplice anche l’iscrizione, occorre infatti compilare il modulo presente sul sito del Comune di Recanati (www.comune.recanati.mc.it – Home page) o disponibile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).
“Siamo particolarmente attenti alle necessità delle famiglie con bambini piccoli a carico ed il nostro Nidotondo rappresenta un fiore all’occhiello della città, partecipato e apprezzato”, spiega ancora l’assessore Pergolesi. Il modulo debitamente compilato dovrà pervenire al Comune di Recanati entro il 02/05/2025 tramite consegna a mano presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), oppure via posta elettronica certificata all’indirizzo comune.recanati@emarche.it . “La data del 2 maggio – conclude l’assessore Pergolesi – è frutto di una modifica del regolamento oggetto del consiglio comunale del 31 marzo scorso in relazione all’articolo 12 sulle tempistiche. Iscriversi entro il 2 maggio permette di allinearsi alle tempistiche degli altri servizi educativi per l’infanzia sul territorio comunale, avere una maggiore certezza sull’ammissione o meno al nido, individuare in anticipo eventuali rinunce, gestire in modo più efficace le liste d’attesa”.
Ufficio stampa Comune di Recanati