Se qualcuno poteva nutrire incertezze sui motivi per i quali Montefano Domani non sia stato scelto dai cittadini per amministrare il paese, con l’ultimo comunicato stampa prodotto dall’opposizione ogni dubbio è stato fugato! Ci sorprende infatti che consiglieri comunali di lungo corso non sappiano che oltre alle delibere di Giunta è necessario leggere anche i progetti che con esse vengono approvati.
Sarebbe bastato un accesso agli atti per acquisire la documentazione progettuale e comprendere che con i 120.000,00 € deliberati a Febbraio scorso si interverrà sull’ultimo settore del Campo Sportivo che mancava di adeguare, ovvero gli spogliatoi. Questi verranno adeguati alla normativa antincendi e sanitaria, si provvederà inoltre a redigere le necessarie certificazioni, per poi autorizzare l’intero impianto mediante la convocazione della Commissione di vigilanza di pubblico spettacolo. Il progetto, che ha ricevuto i pareri dei Vigili del Fuoco e dell’AST con i quali sono state concordate le modalità operative, si configura come l’ultimo stralcio di una serie di interventi di adeguamento del Campo Sportivo resisi necessari perché l’impianto ereditato dalle precedenti Amministrazioni non rispettava i requisiti normativi di base.
Anticipiamo inoltre che a breve si porrà il problema del campo di gioco, visto che i lavori di stabilizzazione del terreno realizzati sotto la supervisione dell’allora amministratore Mezzalani, hanno manifestato molti problemi, comportando avvallamenti e sconnessioni che richiedono lo smontaggio del manto e la ripetizione delle operazioni.
I consiglieri comunali di minoranza dovrebbero sapere che il Comune di Montefano, con le risorse di Bilancio a disposizione non poteva in un unico intervento risolvere l’intera problematica del Campo Sportivo, motivo per il quale è stato acquisito dapprima un finanziamento di 344.588,65 € tramite il Bando Sport e Periferie 2020 con graduatoria pubblicata a Marzo 2022, per poi concludere gli interventi necessari con risorse del Comune. Nel mentre l’impianto è stato utilizzato per lo svolgimento delle partite su responsabilità del Sindaco, che con propria Ordinanza n.6 del 12-09-2024, si è assunta l’onere di permettere lo svolgimento dell’attività agonistica, dimostrando un senso delle istituzioni ben diverso da quello dell’opposizione.
La tribuna regolarmente installata è stata noleggiata da parte della S.S.D. Montefano Calcio, che si coglie l’occasione di ringraziare, con la quale i diversi passaggi per l’adeguamento del campo sono stati preventivamente condivisi.
L’Amministrazione Comunale ha sempre creduto nello sport e nella sua funzione sociale, educativa e di prevenzione del disagio giovanile, attivandosi con ogni strumento disponibile per sostenere le società sportive presenti a Montefano. Tutte le partite di questo campionato che dovevano essere giocate in casa, comprese quelle più importanti, si sono potute svolgere grazie all’ordinanza del Sindaco, che ne ha assunto la responsabilità. Questo sarebbe stato impossibile senza i lavori già effettuati e senza dimostrare alla Questura che erano previsti anche interventi sugli spogliatoi.
Crediamo che l’approssimarsi delle elezioni regionali stia offuscando la mente dei consiglieri comunali di minoranza, troppo impegnati alla ricerca di visibilità. Se avessero maggiormente a cuore la realtà montefanese potrebbero proporre soluzioni alternative anziché polemizzare sul lavoro già svolto per rimediare alle loro precedenti mancanze.
Il Gruppo Consiliare Montefano Progetto in Comune