Si aprono domani sera le solenni celebrazioni della Settimana Santa a Recanati con uno degli appuntamenti più suggestivi e partecipati: la Via Crucis lungo il viale del Colle dell’Infinito, guidata dal Vescovo, Mons. Nazareno Marconi. Un momento di intensa spiritualità che vedrà la partecipazione delle comunità parrocchiali cittadine e dell’Amministrazione comunale. I fedeli si ritroveranno alle ore 21 presso la chiesetta di Santa Maria in Montemorello, situata proprio di fronte alla casa natale di Giacomo Leopardi. Da lì prenderà il via il cammino che, attraversando il Colle, condurrà simbolicamente fino al Golgota, ripercorrendo le tappe della Passione di Cristo.
Come da tradizione, i riti religiosi si concentreranno nella Chiesa di San Vito, dedicata al patrono della città. Normalmente chiusa al culto, la chiesa viene riaperta proprio in occasione delle celebrazioni pasquali, a sottolinearne il valore liturgico e simbolico.
Il calendario prevede per domenica 13 aprile, giorno delle Palme, la processione che partirà alle ore 10,15 dalla chiesa giubilare di San Domenico per fare tappa a quella di sant’Agostino e terminare in quella di Santa Maria in Montemorello.
Particolarmente intensa sarà la giornata del Venerdì Santo: alle ore 13.30, presso la Chiesa di San Vito, si terrà la cerimonia delle “tre ore” in memoria dell’agonia di Cristo sulla croce: le meditazioni saranno tenute da padre Ferdinando Campana. In serata, alle ore 20, partirà la tradizionale processione del Cristo morto, che toccherà i luoghi simbolici della città: dalla Chiesa di San Vito, passando davanti all’ospedale, si snoderà lungo Porta Marina e Via Falleroni, per poi fare ritorno a Piazzale San Vito. Un appuntamento, quello della Settimana Santa recanatese, che unisce fede, storia e comunità in uno dei momenti più intensi dell’anno liturgico.
2 commenti
chiesa intitolata a San Vito Patrono di Recanati chiusa tutto l’anno….aperta 3-4 GG non scrivi più niente, non pubblicate! o censurate
quest’anno nemmeno per 3 o 4 giorni