La Stazione Carabinieri di Tolentino ha denunciato all’A.G. un 42enne siciliano, già noto alle forze dell’ordine, che si è reso responsabile di una truffa perpetrata ai danni di un 59enne disabile della cittadina tolentinate. La vittima, si è presentata in caserma denunciando che alcuni giorni fa, mentre era alla guida della sua autovettura, è stato raggiunto da un uomo il quale gli ha fatto credere falsamente di aver subito il danneggiamento dello specchietto retrovisore della sua automobile a seguito di una presunta collisione, avanzando una richiesta risarcitoria di 100 euro per evitare presunti problemi con l’assicurazione. Il malcapitato, cadeva nel raggiro acconsentendo al risarcimento non dovuto della somma richiesta. La querela sporta dalla vittima presso i Carabinieri di Tolentino, ha permesso di avviare le indagini del caso e quindi giungere all’identificazione del truffatore che è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria con l’aggravante dell’aver approfittato della disabilità personale della vittima.
Si invita la popolazione, in particolare le fasce più deboli, a prestare la massima attenzione a tentativi di truffa e, in caso di dubbio, a rivolgersi immediatamente ai Carabinieri per segnalare l’accaduto. Ogni comportamento sospetto, se tempestivamente comunicato, può aiutare a contrastare questo fenomeno e a proteggere i cittadini più vulnerabili.
Continueranno gli incontri periodici organizzati dai Carabinieri presso le parrocchie, i centri di aggregazione e altri luoghi di ritrovo, durante i quali verranno forniti utili consigli su come prevenire e arginare le truffe.
Le informazioni sono state fornite nel rispetto dei diritti delle persone indagate, da ritenersi presunte innocenti in considerazione delle rispettive fasi del procedimento – indagini preliminari – fino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile, ed al fine di assicurare il diritto di cronaca costituzionalmente garantito.