E’ ormai prossimo l’evento clou delle Serate Musicali 11° edizione che domenica 13 aprile alle 18 verrà ospitato presso l’Aula Magna del Comune di Recanati. In programma uno dei grandi capolavori dell’epoca barocca: le Quattro Stagioni di Vivaldi. Insieme alla Sinfonietta Gigli in versione cameristica sotto la guida di Luca Mengoni vi sarà Yume Zamponi una giovanissima violinista italo-giapponese chiamata per il ruolo solista. Oltre le Stagioni verrà eseguito il Concerto per due violini in La min. op.III n.8.
Yume è risultata vincitrice della categoria superiore (Cat.D) del Premio Postacchini uno dei concorsi internazionali più prestigiosi. Ha iniziato gli studi di violino con Eloise Hellyer e Paola Besutti proseguendo poi presso il Conservatorio di Modena. Ha successivamente perfezionato la sua formazione alla Yehudi Menuhin School di Londra con Lutsia Ibragimova e attualmente con Mihaela Martin presso la Baremboim – Said Akademie di Berlino. Sebbene il suo repertorio solistico sia il suo principale interesse è anche membro della West-Eastern Divan Orchestra, con la quale si è esibita sotto la direzione di Daniel Baremboin nelle più celebri sale da concerto del mondo tra cui la Berlin Philarmonie, la Royal Albert Hall, Festival di Salisburgo.
Insieme a Yume vi sarà la Sinfonietta Gigli nata nel 2005 come orchestra giovanile dalle classi di archi e fiati della Civica Scuola di Musica B.Gigli, grazie al lavoro di Luca Mengoni. Con Yume Zampoini continuano le prestigiose collaborazioni che l’orchestra ha avuto sia in ambito lirico (Andrea Bocelli, Franco Vassallo, Carlos Ventre, Leo Nucci, Nazzareno Antinori) che nel campo della musica strumentale (Lorenzo Di Bella, Gianluca Luisi, Ottavia Maria Maceratini, Thomas Nickel, Dante Milozzi, Luca Marziali, Federico Mondelci, Rika Masato, Danilo Rossi, Irenè Fiorito).
Ingresso a pagamento in prevendita su Ciaotickets https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/sinfonietta-gigli-yume-zamponi-vivaldi-le-quattro-stagioni o in biglietteria il giorno del concerto dalle ore 17: €5.
Si può prenotare anche telefonando da lunedì a venerdì (ore 14/20) al 3319641255 e 071 982821.