Rubber sta per “gomma” ed è questo il nome del nuovo spazio espositivo che aprirà nel centro storico di Recanati (MC) in data Sabato 19 Aprile. “un materiale naturale o sintetico, caratterizzato da elevata elasticità, ossia in grado di deformarsi sotto l’azione di una forza esterna cessata la quale può tornare alla forma originale”: questa la definizione ritagliata dal vocabolario ed eletta ‘manifesto’ dai gestori Gloria Falasco, Marianna Rogante e Andrea Balietti, per descrivere le caratteristiche essenziali del loro progetto.
Il locale storico sito in Via Roma 6, entro il quale avrà sviluppo Rubber, rappresenterà un riferimento in fatto di arte contemporanea e modernariato, con particolare interesse verso design, editoria, musica e abbigliamento; un luogo di ricerca e diffusione capace di accogliere linguaggi molteplici dalla cultura pop alla controcultura underground, dal novecento ad oggi; una ‘wunderkammer’ in continuo allestimento dove indagare il passato e promuovere il presente come maglie intrecciate dello stesso tessuto.
In occasione dell’apertura, l’artista Niba sarà la prima a plasmare Rubber portando in mostra una selezione delle sue celebri sculture realizzate dal 2002 ad oggi. Fascino dell’artificio; seduzione dell’inorganico, feticismo simbolico, pop-surrealismo, iperrealismo sono alcuni dei contenuti radunati al cospetto di erotismo e bellezza sotto forma di corpi femminili, gatti, conigli, pezzi di design rigorosamente ornati e abbigliati secondo i dettami dell’estetica fetish.
I responsabili di Rubber fanno da co-curatori dell’esposizione insieme all’artista e l’allestimento prevede pezzi dalle collezioni “Plastic Pleasure”; “Plastic Pleasure, design”; “In the Mirror”, “FeLish” e, per finire “Rubber Rabbit”, come se l’incontro tra Niba e il nascente Rubber fosse avvenuto dentro lo specchio dell’arte, grazie a un coniglietto in tutina di lattice.
2 commenti
Ottimo ragazzi, bene così
Niba è una garanzia di arte e raffinatezza. Se il buongiorno si vede dal mattino …