Saranno i luoghi dell’Infinito i protagonisti di GeoNight 2025, la Notte internazionale della Geografia prestigiosa iniziativa promossa da EUGEO e IGU, organizzata dalla sezione Marche dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Recanati, l’Università degli Studi di Macerata e il FAI – Orto sul Colle dell’Infinito. “Si tratta di un momento di conoscenza e riflessione sui luoghi leopardiani dell’anima, della scienza e quelli della geografia”, spiega l’assessore alla Cultura Ettore Pelati.
La giornata si svolge domani (venerdì 4 aprile) e sarà suddivisa in due momenti. Prima alle 16:30 con una visita guidata presso il FAI – “Orto sul Colle dell’Infinito”, continuando poi nei i luoghi simbolo dell’Infinito. Quindi alle 18:00, nella Sala di Giunta del Palazzo Comunale, è previsto il dibattito scientifico dal titolo: “La Geografia e i Luoghi dell’Infinito. Traiettorie di sviluppo turistico e territoriale”. Al tavolo prenderanno parte l’Assessore all’Ambiente e Urbanistica Maurizio Paoletti, per illustrare lo stato dell’arte e gli sviluppi futuri del “Piano Particolareggiato Colle dell’Infinito”, il Prof. Carlo Pongetti (Università di Macerata), Presidente AIIG – sez. Marche e il Prof. Lorenzo Bagnoli (Università di Milano-Bicocca). A moderare il dibattito sarà il Prof. Simone Betti, Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione, Beni culturali e Turismo dell’Università di Macerata.
“Ringrazio la segreteria organizzativa e gli uffici del Comune che hanno reso possibile la realizzazione di questo appuntamento che valorizza i molteplici aspetti della cultura – dice l’assessore Pelati che conclude – Questo un chiaro segnale di come l’Amministrazione Comunale, sotto la guida lungimirante del sindaco Emanuele Pepa, trovi nel dialogo con il mondo della ricerca accademica, e non solo, un fattore fondamentale per orientare la propria azione sul territorio”.
Ufficio stampa Comune di Recanati