Il 21 marzo 2025, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, l’Amministrazione comunale di Montefano ha celebrato la terza edizione del concorso “Montefano In Poesia”, volto a coinvolgere bambini, ragazzi e adulti nel tema cruciale della pace. La poesia, forma d’arte millenaria, si erge come un faro di speranza in un mondo spesso segnato da conflitti e incomprensioni.

La premiazione si è tenuta il 21 Marzo al Teatro La Rondinella, alla presenza del Sindaco Angela Barbieri e del vice Sindaco Mirco Monina. Durante l’evento, il Sindaco ha dichiarato: “La poesia ha il potere di unire le persone, di farci comprendere meglio gli uni gli altri, nonostante le differenze” e ha sottolineato l’importanza di utilizzare le parole come strumenti di costruzione e non di distruzione. “La pace – ha continuato – è un sogno che tutti desideriamo. Essa può trovare terreno fertile nei cuori di ognuno di noi, iniziando proprio qui, tra le nostre comunità.” Il Sindaco, ha inoltre invitando tutti i giovani partecipanti a continuare a esprimersi attraverso le parole.
La commissione di valutazione delle opere, che ha avuto il compito di selezionare e premiare i vincitori, era composta da tre esperti del settore: la maestra Cristiana Rimini, la maestra Sara Staffolani e lo scrittore montefanese Luigi Storani. La loro competenza ha garantito una valutazione accurata e giusta delle poesie pervenute.
I vincitori del concorso sono stati premiati con pergamene personalizzate. Nella categoria Scuola Primaria, i premi sono andati a:
Terzo Premio: “Il cuore è enorme come la pace” – Gabriele Aucello, Noar Halidi, Emma Lucanera, Giacomo Rossini.

Secondo Premio: “Pace nel mondo” – Naomi Lucanera, Ilenia Papini, Giulia Papa, Emma Guerrini.
Primo Premio (pari merito):”La pace è interessante” – Manha Ahmad, Lilia Bannour, Benedetta Cionco, Wilma Monina e “Accettarsi per come si è” – Angel Ciccarelli, Giorgia Pomi, Nora Paccamiccio, Petra Martini.
Nella categoria Adulti, il premio è andato a Paolo Monina.
Per la Scuola Secondaria, i premi sono stati assegnati come segue:
Menzione speciale poesia in dialetto “‘ A’ Pace” di Nicola Buldorini, Filippo Galassi, Matteo Rocco.
Terzo Premio (pari merito): “Qualcuno capirà?” – Elezi Erica e pari merito “Viva La Pace” di Nicola Carancini e Emanuele Messi.
Secondo Premio (pari merito): “La pace” – Angelo Quattrini, Mattia Piccino, Massimiliano Ranalli, Riccardo Cionco e “La pace è di tutti” – Federico Camellina.

Primo Premio: “Perché fare la guerra?” – Ginevra Rossini, Emma Accattoli.
Le letture delle poesie vincitrici sono state curate da alcuni attori del corso di Dizione dell’Associazione Culturale La Rondinella: Laura Calimici, Tiziana Caporaletti, Gigliola Coppari, Leida Furiasse e Stella Savoretti.
L’iniziativa ha dimostrato come la poesia possa essere un mezzo potente per esprimere i desideri di pace e unità, contribuendo a costruire un futuro migliore. La poesia è il linguaggio della speranza e, nelle parole dei giovani autori, risuona il richiamo a un’umanità che aspira a vivere in armonia. Il Comune di Montefano ringrazia tutti i partecipanti e gli organizzatori per il loro impegno nel promuovere la cultura e la creatività.