I militari della Stazione Carabinieri di Apiro, al termine di un’attività investigativa, hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria un uomo di 48 anni di origini campane, residente nella provincia milanese, gravato da precedenti di polizia, per accesso abusivo a sistema informatico e tentata truffa on line.
L’uomo, dopo essere riuscito a introdursi nel sistema informatico della vittima, un imprenditore 47enne della zona, ha avuto accesso all’account di posta elettronica della ditta sostituendo l’IBAN di quest’ultima con quello suo, tentando di farsi accreditare la somma di euro 12.000,00 che l’imprenditore avrebbe dovuto ricevere come pagamento di alcuni lavori edili eseguiti. L’istituto di credito del malcapitato, accortosi dell’anomalia, ha subito avvisato il suo cliente che prontamente ha bloccato l’operazione di accredito.
L’imprenditore si è subito recato presso i Carabinieri di Apiro per sporgere querela, i quali hanno immediatamente avviato le indagini e grazie alla tracciabilità del flusso finanziario, sono riusciti a individuare il titolare del conto corrente su cui era stato tentato l’accredito del bonifico. L’uomo è stato quindi denunciato per accesso abusivo a sistema informatico e tentata truffa.