Nel corso della serata di ieri, i Carabinieri della Compagnia di Macerata unitamente a due unità antidroga del Nucleo Carabinieri Cinofili di Pesaro, hanno effettuato un servizio a largo raggio per il controllo del territorio. Il servizio è stato predisposto con l’obiettivo di effettuare il controllo agli esercizi pubblici per contrastare la commissione di reati predatori e quelli in materia di stupefacenti. Sono stati attuati, in particolare, posti di controllo sulle principali arterie stradali e in prossimità degli obiettivi sensibili e con controlli ad alcuni esercizi pubblici. Nel corso dei citati servizi sono stati segnalati alla competente autorità amministrativa un 30enne di nazionalità algerina, un 21enne e un 25enne di nazionalità tunisina per violazione dell’articolo 75 del DPR 309/90, relativo all’uso personale non terapeutico di sostanze stupefacenti. Durante le operazioni di controllo, i soggetti sono stati trovati in possesso di piccole quantità di hashish e marijuana. Le sostanze sono state immediatamente sequestrate, e nei confronti degli interessati sono state avviate le procedure previste dalla normativa vigente in materia di stupefacenti.
Sono state impiegate 8 pattuglie sul territorio, che hanno controllato 84 persone, di cui 12 gravate da precedenti di polizia e 20 stranieri.
Le informazioni sono state fornite nel rispetto dei diritti delle persone indagate, da ritenersi presunte innocenti in considerazione delle rispettive fasi del procedimento – indagini preliminari – fino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile, ed al fine di assicurare il diritto di cronaca costituzionalmente garantito.