Questa notte, un’autoradio della Sezione Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Ancona è stata inviata d’urgenza dalla centrale operativa di via della Montagnola in Via Isonzo, poiché vi era in strada una donna straniera che teneva in braccio il proprio figlio di 15 mesi ed urlava disperata. Il bambino, infatti, manifestava chiari segni di un malore, essendo incosciente e respirando a fatica.
I militari, dopo aver calmato la donna, hanno provato a svegliare l’infante, che appariva cianotico, e ad agevolargli la respirazione allentando la chiusura della tutina, senza ottenere però il risultato sperato. A quel punto, considerato che sul posto non era ancora sopraggiunta l’ambulanza, allertata solo pochi minuti prima, e che in quel momento imperversava un forte temporale, i militari dell’Arma hanno deciso di non indugiare oltre, accompagnando immediatamente la donna e il bimbo al vicino ospedale Salesi.
Il rapidissimo intervento ha così consentito di affidare in tempo il bimbo alle cure dei medici, che l’hanno immediatamente stabilizzato a seguito, molto probabilmente, di una forte crisi epilettica.