Ieri pomeriggio, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di questo Comando Provinciale, nell’ambito dei servizi finalizzati alla prevenzione e repressione di reati di spaccio di sostanze stupefacenti e psicotrope, hanno effettuato un’attività info-investigativa che ha permesso di sorprendere, nel sottopasso tra via Gioberti e Borgo San Giuliano di questo centro, un cittadino nigeriano di 47 anni, incensurato, che ha ceduto ad un 41enne, del posto, n. 4 involucri, contenenti 2 grammi, di eroina per la somma di 70,00 euro.
I militari hanno immeditamente sottoposto a perquisizione personale e domiciliare il nigeriano a carico del quale sono stati rinvenuti ulteriori 75 gr. di eroina, suddivisa in n. 16 dosi pronte allo spaccio e n. 6 ovuli, nonché denaro contante per 450,00 euro, ritenuto provento dell’attività illecita di spaccio, e n. 3 telefoni cellulari, verosimilmente utilizzati per la gestione dell’attività illecita. Lo stupefacente e i telefoni rinvenuti sono stati sequestrati e messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, mentre l’intera somma trovata nella disponibilità dell’uomo, dopo il sequestro, sarà depositata su un libretto di deposito giudiziario infruttifero.
Il nigeriano al termine delle operazioni è stato arrestato e accompagnato, dopo le formalità di rito, alla casa circondariale di Ancona – Montacuto, mentre il 41enne locale è stato segnalato alla Prefettura, ai sensi dell’art. 75 D.P.R. 309/90, quale “assuntore”.
Le informazioni sono state fornite nel rispetto dei diritti delle persone indagate, da ritenersi presunte innocenti in considerazione delle rispettive fasi del procedimento – indagini preliminari – fino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile, ed al fine di assicurare il diritto di cronaca costituzionalmente garantito.