Quando un evento drammatico colpisce una famiglia, il valore della comunità si misura nella capacità di reagire con solidarietà e sostegno concreto. È proprio ciò che è accaduto nei giorni scorsi, quando un incendio ha devastato l’appartamento in affitto di una famiglia di origine peruviana composta da marito, moglie e tre bambini piccoli. Le fiamme, probabilmente scaturite da un elettrodomestico collegato a una multi presa elettrica, hanno reso l’alloggio inagibile, lasciando la famiglia senza casa e senza beni di prima necessità.
Fortunatamente, al momento dell’incendio nessuno era presente nell’appartamento, evitando così conseguenze ancora più gravi. Tuttavia, il rogo ha distrutto quasi tutto: mobili, vestiti e oggetti personali. Di fronte a questa situazione, la città non è rimasta indifferente. L’Amministrazione comunale ha immediatamente garantito una soluzione abitativa temporanea, stanziando mille euro per ospitare la famiglia in una struttura ricettiva fino alla fine del mese.
Anche i genitori delle scuole frequentate dai bambini si sono attivati con prontezza, organizzando una raccolta di abbigliamento, giocattoli e materiale didattico, oltre a una campagna di raccolta fondi per sostenere economicamente la famiglia.
Nel frattempo, molti cittadini stanno cercando una nuova abitazione in affitto per garantire una soluzione abitativa stabile nel più breve tempo possibile.
Chiunque desideri contribuire può rivolgersi alla scuola materna di San Vito o alla scuola elementare “B. Gigli”, dove alcune mamme stanno coordinando la raccolta di offerte e beni di prima necessità.
L’auspicio di tutti è che, grazie a questa straordinaria ondata di solidarietà, la famiglia possa presto ritrovare sicurezza e serenità.
1 commento
buongiorno, stiamo cambiando casa e stiamo liberando un appartamento in affitto in via falleroni 60. se interessati rivolgersi al bar 13 (sono i proprietari).