In vista della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (2 aprile), sabato 29 marzo, il comune di Montefano promuove presso il Teatro La Rondinella di Montefano, alle 21 la proiezione del film “Tutto il mio folle amore” di Gabriele Salvatores, con Claudio Santamaria, Valeria Golino, Diego Abatantuono e Giulio Panno. Questa pellicola è liberamente ispirata al libro “Se ti abbraccio, non avere paura” di Fulvio Ervas, che racconta la vera storia di Andrea Antonello, un ragazzo autistico, e di suo padre Franco.
Al termine della proiezione, seguirà un breve dibattito a cui parteciperanno i membri di Omphalos. L’ingresso è a offerta libera e il ricavato andrà a favore dell’associazione Omphalos, un importante punto di riferimento per molte famiglie marchigiane.
Questo evento rappresenta il secondo di due appuntamenti promossi dai Comuni di Montefano e Appignano nell’ambito dell’iniziativa “Se sono diverso, non avere paura. Un viaggio nel mondo dell’autismo”. Il primo evento è stato un concerto dei “Vociferando” tenutosi al Teatro Gasparrini di Appignano, intitolato “Autismo nel cuore della musica”.
Questo progetto di sensibilizzazione è nato quattro anni fa da due insegnanti, Simona e Barbara, che, partendo dalla loro esperienza di vita, hanno voluto trasformare la solidarietà in azioni concrete per far conoscere e sensibilizzare il grande pubblico sul tema dell’autismo. Un universo fatto di bambini, ragazzi e genitori che lottano ogni giorno per un sorriso, uno sguardo, una mano; piccoli gesti che, pur nella loro semplicità, hanno un valore enorme nella lotta contro l’indifferenza sociale.
Grazie al sostegno di enti locali, privati ed imprese, Omphalos ha potuto dar vita, dal 2008 ad oggi, a quattro centri riabilitativi nelle Marche, centri estivi organizzati per i più piccoli, progetti come “Siamo grandi” per i ragazzi, corsi di formazione sull’autismo per genitori, insegnanti ed educatori, collaborazioni con vari istituti scolastici e numerose iniziative di sensibilizzazione. Attualmente è in atto il progetto per la realizzazione di un nuovo centro Bluinfinito a Recanati, un ambiente moderno e polivalente, dedicato alla cura, all’istruzione e all’inclusione sociale di minori con autismo, oltre alla casa Dopo di noi, sempre a Recanati, per favorire l’autonomia e l’indipendenza dei giovani adulti autistici, con il supporto di operatori specializzati.