Una mostra fotografica e un calendario per la sensibilizzazione sull’autismo e sul ruolo delle mamme, valorizzandone l’essere donne e caregivers. Si chiama ‘Madri oltre il silenzio’ il progetto, presentato oggi (26 marzo, ndr) in Comune a Recanati con una conferenza stampa, che ha visto mettersi in gioco dodici madri di ragazzi affetti da autismo nel ruolo di modelle pronte a posare per un obiettivo importante: raccogliere fondi da devolvere alla realizzazione del nuovo centro del laboratorio Bluinfinito dell’Associazione Omphalos OdV, promotrice del progetto insieme alle madri coinvolte.
L’iniziativa, concretizzata con la collaborazione dell’assessorato alle politiche sociali del Comune di Recanati, che patrocina la mostra, si terrà dal 2 al 6 aprile nell’atrio del Palazzo Comunale, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo. Un calendario, inoltre, ha raccolto le immagini più significative delle dodici donne coinvolte, nell’intento di valorizzare il loro essere donne e madri che camminano quotidianamente al fianco dei propri figli: il ricavato delle vendite sarà destinato alla costruzione del nuovo centro di aggregazione per ragazzi con disturbi dello spettro autistico.
“Il Comune è vicino a tutte le famiglie che lottano ogni giorno contro le disabilità di qualunque tipo – ha commentato il sindaco di Recanati, Emanuele Pepa –E siamo vicini oggi a queste splendide madri che si sono messe in gioco per un obiettivo così nobile. Bluinfinito è un progetto di grande respiro e importanza per il nostro territorio, da imitare per il valore che porta alle famiglie recanatesi e non solo, famiglie davvero fortunate ad avere accanto l’Associazione Omphalos”.
“L’entusiasmo per la partecipazione dell’Amministrazione a questo progetto è forte – ha commentato l’assessore alle politiche sociali Emanuela Pergolesi – L’obiettivo era valorizzare queste dodici mamme per coinvolgere simbolicamente tutte le madri di bambini con disabilità. Ed essersi riviste tutte nel ruolo di donna significa che l’obiettivo è stato centrato. Ci auguriamo che la cittadinanza possa cogliere l’emozione di trovarsi tutti dalla stessa parte per riconoscere che la disabilità è affare di ciascuno, non solo di altri”.
L’Associazione Omphalos, presente a Recanati dal 2022, segue attualmente 40 famiglie e il progetto ‘Madri oltre il silenzio’ è, come ha dichiarato il vicepresidente dell’Associazione Fabrizio Principi, “un evento davvero straordinario che vediamo concretizzarsi per la prima volta nella nostra città e che dà alle madri una dimensione spesso messa da parte nella cura dei propri figli. I proventi della vendita del calendario ci aiuteranno a completare la struttura all’avanguardia che stiamo costruendo in via Fratelli Farina a Recanati, dove potremo implementare il progetto Bluinfinito e proseguire nel percorso di assistenza ai nostri ragazzi”. “È stato un percorso bellissimo quello che abbiamo intrapreso noi madri – ha detto Cristiana Picchio, madre caregiver e promotrice del progetto – Abbiamo voluto fare qualcosa di diverso in occasione della Giornata della Consapevolezza sull’Autismo e grazie all’aiuto prezioso delle nostre compagne di avventura siamo riusciti a portare a termine questa bellissima iniziativa. Nel nostro vissuto di madri, grazie a questo progetto, abbiamo potuto riscoprire anche la nostra dimensione femminile ed è stato importante rivedersi in questa luce”.
Sabato 5 aprile alle ore 17, presso l’Aula Magna del Comune di Recanati, sarà presentato al pubblico il calendario realizzato dalle dodici madri, una per ogni mese dell’anno. All’iniziativa hanno collaborato anche la fotografa Susi Mengoni, lo studio fotografico “Obbiettivo Foto” di Franco Gulli e ha ricevuto il sostegno del Gruppo Editoriale ELI.
Ufficio stampa Comune di Recanati