Recanati, 20 marzo 2025 – Un incendio si è sviluppato questa mattina intorno alle 10 in un appartamento situato al primo piano di un condominio in via Lino Ragni, nel rione Mercato. L’abitazione, al numero 6, era occupata da una famiglia di origine peruviana, che al momento dell’incidente non si trovava in casa. Fortunatamente, non si registrano feriti.
A dare l’allarme è stato un giovane residente nello stesso stabile. Uscendo di casa per recarsi al lavoro, ha notato una densa colonna di fumo fuoriuscire dal portone d’ingresso dell’appartamento e invadere rapidamente la tromba delle scale. Immediata la chiamata ai soccorsi, che ha permesso l’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco.
Sul posto sono intervenute più squadre dei Vigili del Fuoco, provenienti dai distaccamenti di Osimo e Macerata. Secondo le prime ricostruzioni, l’incendio avrebbe avuto origine dallo studio dell’appartamento, probabilmente a causa di un elettrodomestico collegato a una multipresa elettrica.
Le fiamme hanno reso l’appartamento completamente inagibile. I pompieri hanno provveduto a rimuovere il materiale bruciato e ora stanno effettuando ulteriori verifiche per accertare eventuali danni strutturali. In particolare, si dovrà valutare se il solaio al confine dell’appartamento abbia subito compromissioni a causa del calore sprigionato dall’incendio.
Al momento, l’area è stata messa in sicurezza e si attendono ulteriori accertamenti per stabilire con esattezza le cause dell’incidente e l’entità dei danni.