Spirito di gruppo, creatività e abilità di marketing: queste sono le parole chiave che hanno caratterizzato la visita della classe 3F del Liceo Linguistico “Giacomo Leopardi” di Recanati alla Clementoni, un’ esperienza che rientra nel concorso di idee “Piazza Affari Tedesco – Unternehmen Deutsch”, promosso dal Goethe Institut e mirato a favorire la collaborazione tra scuole e aziende.
Gli studenti hanno realizzato un’indagine economica sul territorio, focalizzandosi sulle imprese che intrattengono rapporti commerciali con la Germania: tra le tante aziende selezionate, hanno scelto proprio di collaborare con la Clementoni spa di Fontenoce.
Il 18 febbraio 2025, accompagnati dalle Professoresse Gattari e Antognini, gli alunni hanno visitato l’azienda, dove sono stati accolti da Carmen D’Amico, Talent Acquisition & Training Manager, e da Elisa Mengoni, avendo così la possibilità di vedere per primi il Museo di Clementoni.
Insieme agli esperti, come Toys R&D Director Maria Letizia Mengoni e Business Intelligence Manager Paolo Ceccarelli, gli studenti sono stati introdotti nel mondo Clementoni, esplorando il mercato tedesco e le relazioni con la Germania, hanno avuto l’opportunità di porre numerose domande e ricevere consigli per l’ultima fase del loro progetto, che consiste nell’ideare un prodotto in linea con il profilo dell’azienda, destinato al mercato tedesco.
Gli studenti daranno un nome al loro prodotto e simuleranno un lancio pubblicitario in Germania: una fase del progetto sicuramente impegnativa ma anche divertente perché dovranno inventare uno slogan accattivante e realizzare un video promozionale per la loro creazione.
L’entusiasmo e le idee non mancano!