Il noto Scrittore e giallista Carlo Lucarelli torna al Teatro La Rondinella di Montefano, Sabato primo marzo 2025 per presentare la sua graphic novel “JULIAN” edita dalla Cut-Up Publishing, in una nuova veste di spettacolo. Lucarelli calco il palco del teatro Montefanese con il suo spettacolo “Guernica” tratto dall’omonimo libro,in esclusiva regionale, nell’ormai lontana domenica 18 Novembre 2007.
Oggi in compagnia di Lucarelli ci sarà lo sceneggiatore Stefano Fantelli, e il disegnatore Marcello Mangiantini per un evento unico. Lo spettacolo “Julian” tratto dalla graphic novel e prodotta dall’Associazione Culturale la Rondinella avrà la voce narrante di Chiara Pietroni, la sonorizzazione di Paolo F. Bragaglia e la regia di Marco Bragaglia.
Julian è un evento unico in prima assoluta, che l’Associazione Culturale La Rondinella presenta in per il ventennale dell’associazione stessa, partner dell’evento l’associazione Culturale Cosmica e il Festival dell’Immaginario FantaMacerata . Tra gli ospiti interverrà Edilio Giuseppe Venanzoni Presidente dell’associazione Cosmica, e la blogger Silvia Riccò.
Carlo Lucarelli scrittore, sceneggiatore, conduttore televisivo, conduttore radiofonico, curatore editoriale e fumettista italiano, per dare vita a “JULIAN” si è unito alla creatività dello scrittore e sceneggiatore “El Brujo” Stefano Fantelli (Docteur Mystère, Dylan Dog, Zagor), e ai disegni di Mangiantini (Dragonero, Martin Mystère, Zagor). Un trio di indiscutibile bravura per una graphic novel unica, dal grande impatto, che prenderà vita per la prima volta nel teatro La Rondinella di Montefano evocando atmosfere da Grand Guignol.
A termine dell’evento, incontro con gli autori e firmacopie. JULIAN (serata evento)
con
Carlo Lucarelli
Stefano Fantelli
Marcello Mangiantini
voce recitante Chiara Pietroni sonorizzazione Paolo F. Bragaglia Regia Marco Bragaglia
Sabato 1 Marzo ore 21,15
Teatro La Rondinella
Piazza Bracaccini 1 Montefano
Tel per prenotazioni 338 48 73 545
dalle 17 alle 20 o via whatsapp.
Ingresso 10€ Intero – 8€ Ridotto soci Rondinella.
Soggetto Julian.
In Julian alcuni protagonisti, ma soprattutto l’atmosfera e le ambientazioni, trascinano il lettore in una vicenda intrigante a sfondo storico che devia pagina dopo pagina sempre più verso il weird e l’horror, come del resto non potremmo aspettarci diversamente da autori come il noto giallista Carlo Lucarelli e lo sceneggiatore Stefano Fantelli (Dylan Dog, Zagor), coadiuvati ai disegni da Marcello Mangiantini (Zagor, Martin Mystère).
«Uno scorcio macabro e romantico sulla palpitante Francia della Rivoluzione, raccontata da una prospettiva completamente inedita e con un finale… fuori di testa!»
– Silvia Riccò, Horror Dipendenza
«Tra le mie mille battaglie quotidiane contro i mulini a vento, c’è quella di vedere un giorno cancellato definitivamente il termine “riduzione” riferito alla rielaborazione di un testo letterario in forma di fumetto. Sentite come suona bene invece “adattamento”: è una parola quantomeno neutra, poi il giudizio si emette nel merito del lavoro di rielaborazione, non già nel termine che (s)qualifica a priori l’operazione stessa. E veniamo a Julian: un adattamento sontuoso, perché Carlo Lucarelli fornisce un testo raffinato nell’analisi storica e psicologica (oltre che divertente e ben scritto) e Stefano Fantelli sa tradire rimanendo fedele, sa “vedere” nella prosa ciò che può diventare immagine e trasformarlo in linguaggio visivo, ma con l’appiglio della didascalia che contrappunta le suggestive tavole di Marcello Mangiantini in un raro equilibrio tra testo e disegno. “Riduzione”… ma come vi permettete?»
– Davide Barzi (Martin Mystère, Dylan Dog)