Ad opera e per volontà di genitori di ragazzi fragili è nata a Porto Recanati una Associazione di Promozione Sociale che ha scelto di definirsi “Noi per loro”. La creazione dell’Associazione rappresenta un punto di arrivo ma soprattutto di partenza per affrontare insieme problemi legati alla assistenza concreta odierna e futura di giovani adulti fragili che vivono in famiglia.
Un gruppo di mamme e papà ma anche la sensibilità di semplici cittadini e operatori e professionisti impegnati nel sociale hanno voluto fortemente dare vita a questa associazione senza scopo di lucro che consentirà di affrontare insieme i problemi quotidiani di figli adulti incapaci di autonomia gestionale e soprattutto di studiare e realizzare progetti per il loro futuro. L’Associazione è aperta a nuove adesioni di famigliari e di persone sensibili che hanno convintamente l’obiettivo di reperire soluzioni possibili in collaborazione con altre associazioni e soprattutto con gli Enti istituzionali disponibili.
Dichiara una mamma della “Noi per loro” :” Abbiamo voluto, da sempre, assistere i nostri figli in famiglia anche con le infinite problematiche legate alle singole patologie e disabilità. Un conto è assistere un bambino disabile, ben altro assistere ragazzi e ragazze che diventano uomini e donne adulte. Diversa e complicata la gestione di ogni giorno, infinita la preoccupazione per il loro futuro quando le nostre forze diventeranno sempre meno. Affrontare questi problemi da soli è semplicemente impossibile.
Nei fatti con molti genitori e con molti operatori già ci confrontiamo quotidianamente ma essere associazione ci consentirà di conseguire risultati maggiormente concreti ed utili per i nostri ragazzi. Vogliamo, come tutti i genitori, pensare al futuro dei nostri figli cercando le condizioni migliore, dopo di noi, per una loro vita serena e dignitosa senza farli pesare sulle spalle di fratelli e sorelle e senza dover ricorrere a quella istituzionalizzazione che, a costo di innumerevoli rinunce, abbiamo sempre rifuggito.
E’ un obiettivo ambizioso quello che ci prefiggiamo di conseguire ma sappiamo che abbiamo tanto entusiasmo e volontà per realizzarlo. Siamo molto contente che non appena la notizia della nostra Associazione è diventata pubblica, moltissime sono state le attestazioni di vicinanza e condivisione da parte di tanti concittadini. E adesso…al lavoro e chi ha voglia e sensibilità per affiancarci è ben gradito”