Non ha deluso le aspettative la brillante relazione del Prof. Domenico Scarpa sul tema “Scienza fantastica e fantascienza concreta. Primo Levi e Italo Calvino sullo stesso sentiero”, tenuta il 20 febbraio nell’Aula Magna della sede di Via Moro del Liceo Leopardi di Recanati.
Presentato da Giuseppina Montironi, referente della Rete CompitaMarche, e da Antonio Tricomi ad una gremita platea di studenti e insegnanti, l’autore di “Calvino fa la conchiglia. La costruzione di uno scrittore” ha ricostruito con chiarezza ed efficacia il quadro storico da cui origina l’opera dei due scrittori, ha sottolineato interessi comuni, reciproche influenze e soprattutto quella preveggenza, intesa come straordinaria capacità di anticipare temi e questioni del nostro problematico presente, che rende ineludibile la lettura dei loro testi.
La capacità comunicativa, la passione e la competenza dello “studioso” – così ama definirsi Scarpa- sono stati il mix che ha catturato l’attenzione di giovani e adulti, che dopo aver dialogato con lui, gli hanno chiesto di tornare presto al Liceo di Recanati per nuove riflessioni e consigli di lettura.