“L’orologio che non segna il tempo, ma ti spinge ad agire”
Un orologio che non misura il tempo, ma il coraggio di agire. “È ora” , l’opera concettuale dell’artista e designer Abele Malpiedi, è stata selezionata per la mostra Extreme Present all’ADI Design Museum di Milano, curata da Francesca Grassi e Domiziana Bani in collaborazione con Fondazione Bonotto. Un riconoscimento che lo vede accanto a grandi nomi del design e a pezzi iconici della collezione permanente del Compasso d’Oro, come la celebre tenda da campeggio Julia di Mario Germani, vincitrice del Compasso d’Oro nel 1960.
“È ora” non è un semplice oggetto, ma un promemoria antiprocrastinazione: privo di lancette e meccanismo, invita a smettere di rimandare e a vivere pienamente il momento presente. Il tempo non si misura, si vive. “La misurazione del tempo è superflua, perché è sempre l’ora giusta per agire!” racconta il designer.
Questa scelta progettuale si inserisce perfettamente nel tema della mostra, che esplora le transizioni sociali e il design in chiave sostenibile e consapevole. Extreme Present invita il pubblico a riflettere sul tempo non come qualcosa da inseguire, ma come un’opportunità da cogliere, proprio come fa “è ora”.
Per Abele Malpiedi, essere parte di questa esposizione è un traguardo significativo: un’occasione per portare il suo messaggio a un pubblico sempre più attento all’innovazione, alla sostenibilità e alla consapevolezza del presente.
La mostra Extreme Present, aperta dal 13 febbraio al 23 marzo 2025, è un viaggio nel futuro del design, con un’attenzione particolare a come gli oggetti possono riflettere i temi dell’urgenza sociale e ambientale. “È ora” si inserisce in questo contesto come una provocazione e uno stimolo all’azione: perché il momento perfetto per iniziare è sempre adesso.
Designer e aziende partecipanti alla mostra Extreme Present
Museo Alessi / Mattia Balsamini / Olivo Barbieri / Biscottini Retro / Fondazione Bonotto / Fernando e Humberto Campana / Cinelli / Alexandra David-Neel / Edra / Archivio Fondazione Fiera Milano / Gufram / Guzzini / Antonia Jannone Disegni Di Architettura / KINGS (Federica Perazzoli, Daniele Innamorato) / Abele Malpiedi / Marco Teatro / Alessandro Mendini / Libreria Il Muro di Tessa / Collezione Museo di Storia Naturale di Milano / Nike Inc. / Regenesi / Scuderia Sant Ambroeus / Alessio Sarri / Edoardo Solomostry / Ettore Sottsass / Tecnica Group S.p.A. / Mattia Zoppellaro.
Scopri di più su È Ora
Per approfondire il progetto e scoprire dove acquistarlo, visita il sito: www.abelemalpiedi.com/eora
Abele Malpiedi (1986, Recanati) è un artista e designer che esplora la realtà con senso critico e umorismo, dando vita a lavori iconici al confine tra arte e design. Ha esposto le sue opere in spazi e musei di rilievo, tra cui, il Museo del Novecento, l’ADI Design Museum e il Giardino delle Culture di Milano.