Nell’ambito delle attività di controllo del territorio finalizzate alla prevenzione dei reati e alla repressione dell’immigrazione clandestina, il Questore di Macerata, su input della Direzione centrale dell’immigrazione e della polizia delle frontiere presso il Ministero dell’Interno, ha intensificato le operazioni di monitoraggio e intervento, con particolare attenzione alla sicurezza e al rispetto delle normative vigenti.
In questo contesto, nell’ambito di un servizio straordinario di controllo del territorio effettuato nella zona di Porto Recanati, all’interno del condominio multietnico Hotel House è stato rintracciato un cittadino di origini pakistane risultato irregolare sul territorio nazionale. Pertanto, a seguito degli accertamenti espletati dall’Ufficio Immigrazione, il Questore, in forza del decreto di espulsione emesso dal Prefetto di Macerata, ha disposto l’accompagnamento immediato alla frontiera dell’uomo il quale, dopo la convalida del provvedimento da parte dell’Autorità Giudiziaria, è stato imbarcato su un volo diretto in Pakistan.
Nell’ultimo semestre, sono stati complessivamente 14 gli stranieri rimpatriati con l’accompagnamento diretto in frontiera, soggetti tutti gravati da precedenti di polizia per vari reati. Si coglie l’occasione per ribadire l’importanza della collaborazione tra istituzioni e cittadini nella lotta contro l’immigrazione clandestina, anche al fine di garantire sempre maggiore sicurezza nella nostra provincia.