I Carabinieri della Stazione di Caldarola hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria 3 uomini della provincia di Caserta, a seguito di un’indagine condotta su una truffa online.
L’attività investigativa è scaturita dalla querela presentata da un 69enne del posto, che avendo la necessità di acquistare alcuni ricambi per la sua auto si è imbattuto, effettuando una ricerca su internet nello scorso settembre, in un sedicente ricambista di pezzi di auto usate. Il ricambista, contattato telefonicamente, adducendo motivazioni varie, ha invitato il caldarolese a contattare un altro ricambista che avrebbe certamente soddisfatto la sua richiesta. Dopo le contrattazioni, il 69enne ha versato, con bonifico bancario, euro 1.200,00 senza mai ricevere i ricambi pattuiti o la restituzione della somma versata.
I militari, tramite l’analisi dei tabulati telefonici e del flusso finanziario del bonifico bancario, hanno identificato 3 casertani, il primo dei quali, un 29enne, denunciato per truffa aggravata, mentre gli altri due, un 26enne e un 28enne, sono stati denunciati per favoreggiamento in concorso.
L’Arma dei Carabinieri invita i cittadini a prestare sempre la massima attenzione agli acquisti online, verificando l’affidabilità dei venditori e segnalando tempestivamente eventuali anomalie alle Forze dell’Ordine.
Le informazioni sono state fornite nel rispetto dei diritti delle persone indagate, da ritenersi presunte innocenti in considerazione delle rispettive fasi del procedimento – indagini preliminari – fino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile, ed al fine di assicurare il diritto di cronaca costituzionalmente garantito.