Oggi 14 febbraio, la comunità di Maiolati Spontini si è riunita con grande gioia per celebrare il centesimo compleanno di Valentina D’Aquili, una figura straordinaria che ha dedicato la sua vita all’insegnamento e al benessere della comunità. L’evento si è svolto nella sua abitazione, dove il Sindaco Tiziano Consoli ha rivolto parole di affetto alla neo centenaria.
Tra i presenti alla festa anche il Sindaco di Montefano, Angela Barbieri , che ha voluto rendere omaggio a Valentina, nata a Montefano il 14 febbraio 1925 e residente a Maiolati Spontini dal 17 marzo 1998. Valentina ha trascorso gran parte della sua vita nel Lazio come insegnante, lasciando un’impronta indelebile nei cuori dei suoi alunni e nella comunità.
Dopo il matrimonio ad Appignano con Quintino Cittadini, anch’egli maestro elementare, Valentina ha iniziato a insegnare nelle scuole di campagna delle Marche, dimostrando un amore e una dedizione senza pari. I suoi ex alunni e i genitori la ricordano sempre con affetto e gratitudine. Nel 1956, si è trasferita a San Cesareo, in provincia di Roma, continuando la sua carriera a Borghesiana.
Nonostante gli anni, Valentina ha mantenuto una mente attiva e una memoria eccezionale, capace di recitare poesie e ricordare aneddoti dei suoi alunni, inclusi nomi e posizioni di banco. È stata anche tra le prime donne delle Marche a conseguire la patente di guida, viaggiando con la sua Balilla Isotta Franchini.
Oggi, accudita dalla cugina Luciana Cesari e dal marito, il Geometra Giuseppe Testadiferro, Valentina ha festeggiato circondata da familiari, cugini, nipoti e pronipoti. Insieme ai due sindaci, hanno partecipato anche l’Assessore alle Politiche per la Famiglia di Maiolati Roberta Romagnoli, l’Assessore ai Servizi Sociali del comune di Montefano Cinzia Alba Grazia Calvia e il parroco Don Igor Fregonese* , tutti uniti nell’esprimere affetto e stima per Valentina.
Il Sindaco Angela Barbieri , a nome della comunità montefanese, ha augurato a Valentina un felice centenario, pieno di amore, salute e serenità, un traguardo eccezionale che riempie tutti di gioia e ammirazione.
Auguriamo a Valentina D’Aquili un felice centenario, accompagnato da amore, salute e serenità.