Si terrà sabato 15 febbraio, alle ore 17 a Villa Colloredo Mels, la presentazione in anteprima nazionale dell’ultima pubblicazione dell’autrice maceratese Francesca Monaco dal titolo “Paolina Leopardi. All’ombra del Poeta”, biografia romanzata sulla sorella del grande poeta recanatese pubblicata da Morellini Editore di Milano. Uscito lo scorso 31 gennaio, il volume intende far emergere il ritratto di una donna, Paolina Leopardi, poco conosciuta ma coraggiosa, appassionata, straordinariamente colta e moderna, capace di trovare la sua libertà nonostante i limiti imposti dalle regole del suo tempo. Una donna che, secondo l’autrice, meritava di uscire dall’ombra e risplendere di luce propria.
Patrocinata dal Comune di Recanati, l’iniziativa vedrà gli interventi di Luigi Petruzzellis (Responsabile del circuito museale “Infinito Recanati”) e dell’attrice Giulia Poeta, la quale leggerà alcuni brani estratti dal volume, oltre alla collaborazione de La Balena di Pinocchio. La presentazione sarà preceduta, per chi volesse, da una visita guidata gratuita alle stanze leopardiane presenti al piano nobile del museo alle ore 16,30. Info e prenotazioni: recanati@sistemamuseo.it – 0717570410.
Francesca Monaco si dedica da anni alla scrittura e, dopo alcune pubblicazioni a firma singola e la collaborazione in numerose antologie di racconti, questa volta si mette alla prova con un romanzo biografico.
1 commento
bene, è importante riconoscere l’importanza di una donna colta e intelligente che fino ad ora non ha avuto lo spazio che meritava!
Complimenti all’autrice!