Pronti quest’anno 250.000 euro per migliorare l’accoglienza turistica a Recanati. Lo annuncia l’assessore ai lavori pubblici e vice sindaco Roberto Bartomeoli convinto che l’accoglienza “non si ferma solo alla bellezza dei monumenti o alla fama di Leopardi. C’è un aspetto fondamentale che sembra passare troppo spesso inosservato: i bagni pubblici e i parcheggi”.
Un caso recente ha riguardato i bagni situati in via Badaloni, sotto l’ospedale. Per un po’ di tempo, l’accesso era stato chiuso dall’impresa che è all’opera per la realizzazione della casa di Comunità che sorgerà al fianco dell’ospedale Santa Lucia. “Grazie alla segnalazione di un cittadino, il problema è stato risolto ritornando i bagni ad essere fruibili. Ora, però, bisogna puntare alla realizzazione di nuovi bagni pubblici: la zona leopardiana, il centro storico e Villa Colloredo sono tra le aree più richieste”.
Nei progetti dell’Amministrazione non si parla di semplici strutture: si prevede l’introduzione di bagni autopulenti, moderni e, per la prima volta, a pagamento. “Un’idea che può sembrare impopolare, ma che ha il vantaggio di garantire una gestione più efficace e una manutenzione costante”, sottolinea il vice sindaco. E non è solo questione di igiene. Recanati, città di passaggio per molti turisti, ha bisogno di una visibilità dei servizi che sia più evidente. “La nostra sfida sarà rendere i bagni più visibili, in posizioni strategiche, in modo che tutti, cittadini e visitatori, possano facilmente trovarli”. Il piano prevede di posizionare strutture moderne e facilmente accessibili vicino ai punti nevralgici della città, come il centro storico, magari in piazza, e la zona vicino a Villa Colloredo, dove il turismo è in costante crescita. Nel centro storico ci sono due bagni, ma rimangono un po’ nascosti: uno in via Cesare Battisti, sotto la scalinata Broglio d’Ajano, e l’altro a Porta cerasa, sotto i giardini. “Bisogna che troviamo una soluzione per farli proprio sotto il palazzo comunale. Nel fare un po’ di ricerca abbiamo visto un progetto realizzato a Milano, sulla facciata del Duomo, una cosa un po’ bruttina da un punto di vista estetico, però hanno messo un front office con ufficio informazioni turistiche e bagni”.
Un altro tassello fondamentale di questo rinnovamento urbano è rappresentato dai parcheggi. Un progetto ambizioso, che ha suscitato anche discussioni in passato, riguarda l’area adiacente al Colle dell’Infinito e l’ospedale. Una zona, questa, che potrebbe risolvere uno dei principali problemi di sosta di Recanati, con l’aggiunta di circa 50 nuovi posti auto. “Non sarà necessario investire somme enormi, visto che l’area è già pianeggiante e parzialmente utilizzata, spiega Bartomeoli. L’obiettivo è razionalizzare gli spazi esistenti e migliorare l’accessibilità al Colle dell’Infinito, evitando la congestione all’ingresso dell’ospedale”.
29 commenti
Finalmente!
Ci voleva Bartomeoli a risolvere il problema dei gabinetti pubblici.
E…” Chi non piscia in compagnia, o è un ladro o é una spia!
E non è figlio di Maria!
Capito PIDDINI?
Bravo Bartomeoli!
A pagamento… trovo che sia un errore. Meglio a quel punto prendersi un caffè al bar e usufruire del bagno.
Ma non ci sono già a Villa Colloredo almeno i bagni pubblici?
magari una sistematina a quello scempio della scalinata di fianco al comune..quella si che è una latrina
i bagni sono importanti, vedrei bene un centro di informazione turistica con bagni annessi all’interno non sulla facciata del palazzo comunale, ci sono molti spazi non utilizzati!
Per i parcheggi non è facile trovare una soluzione visto il regalino che ci ha lasciato la precedente amministrazione!
Ma non sapete dove buttà via i soldi? La gente che frequenta i luoghi leopardiani al 99% va a palazzo Leopardi. I gabinetti se li facessero loro. Come anche i parcheggi. Perchè non chiedete i soldi a loro. Il posto dove si vorrebbero fare i parcheggi era già stato sondato da Fiordomo. Ma il Presidente del Centro studi si era opposto in tutte le sedi. Quindi niente di nuovo sotto il sole
I bagni nascosti sono stati da tempo segnalati anche su google maps
Il CAMBIAMO PROSPETTIVA è appena iniziato, e questo è solo un assaggio, altro di più dovrà ancora venire,
adesso rosicate sinistroidi invidiosi!!!
Che vi pareva a voi, solo Fiordomo sapeva ottenere?
tutta fuffa, come al solito da giugno ad oggi
E come mai c’è anche questa volta il solito commento idiota del fascio-sovranista anonimo . Ancora con le poche parole che conosce. Ma falla finita, si è capito, la sinistra proprio non ti piace e va bene, siamo in democrazia….per adesso. E’ chiaro a tutti che “sbavi” per il tuo credo politico oggi ritornato in auge, ma è un po’ misero il rullo di tamburi e il suono trionfante delle fanfare riferite ai bagni pubblici. Quando ci saranno altri cambiamenti e se ci saranno cosa scriverai ?? Dovrai per forza imparare qualche altra parola in più delle solite, caso contrario farai una figuraccia soprattutto nei confronti di quella marmaglia Sovranista dei tuoi amichetti….
Roberto, anzi Roberta: ROSICAAAAAAAAA
la sinistra corrotta ha agito solo per il male del popolo al soldo dei potenti.
il PD il male assoluto.
viva musk viva orban e viva trump
evviva i gabinetti del popolo abbasso la borghesia PD
Scrivere di politica con persone come te e’ come giocare a scacchi con un piccione…si può essere anche il campione del mondo, ma il piccione (che saresti tu) fara’ cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà zampettando impettito come se avesse vinto lui. Non so se ti e’ chiara l’ analogia caro piccione Sovranista… visto che in fondo sei un povero idiota frustrato.
Ti sei almeno guardato allo specchio povero frustrato che sei tu?
Ce l’hai a casa tua uno specchio dove ti puoi guardare?
Ti ricordo che i piccioni di cui ce ne sono circa 369 specie identificate, tutte le specie sanno volare, ricordiamo anche che ci sono stati dei piccioni eroi in passato durante la seconda guerra mondiale, fungevano da corrieri volanti portando messaggi decifrati alle truppe alleate anti naziste dall’altra parte dell’oceano, sono stati pluridecorati al valore militare, ma nessun piccione però ha mai giocato a scacchi, non sanno giocare a scacchi, non si possono cimentare in partite a scacchi, non ci risulta che i piccioni sappiano giocare a scacchi, perciò l’analogia per niente chiara ed insensata non sta in piedi è del tutto sbagliata, trovane un’altra…
meraviglia essere piccione e cagarti in testa.
voi comunisti odiate la libertà fisica e il pensiero altrui.
siete il male. Robè, la sinistra è il male assoluto, lo è sempre stato.
tu ne sei un esponente. odiatore seriale con tanto di cagate in testa.
tu non parli di politica, non ne sei capace, fai proclami con la bava alla bocca, chi dissente è idiota, frustrato, da annullare. sta storia mi ricorda altro.
e sì, ho vinto io.
viva la liberà sempre.
e ovviamente viva trump e musk
Cosa significa giocare a scacchi con un piccione?
Che razza di analogie sono? Cosa sta dicendo?
Allora se cosi possiamo anche andare a sfidare le lumache in una corsa piedi!
Robertino tieni duro e non prestare il fianco a questi esaltati facinorosi Sovranisti, gente come te si contano oramai sulle dita di uno zoccolo di cavallo, tieni duro che 5 anni passano…forza e coraggio,vedrai che il tuo malessere scemerà e tornerai ad accettare chi la pensa diversamente da te senza dover far uso di farmaci.
Dal tuo commento da comunista stalinista totalitario ti faccio osservare che si parla pure di parcheggi, sono stati insufficienti nel quindicennio precedente perchè quei Comunista dei tuoi amichetti se ne sono sempre strafregati.
tutta fuffa è stata quella durata 15 anni
ROSICA!!
Siamo proprio nella m____a
Come quella in cui ci siamo stati per 15 anni?
Infatti siete proprio voi vicini al popolo!!! Inneggiate Trump , Musk, Orban e compagnia bella…tutta gente democratica che ama il popolo….Ma ci fate o ci siete ???
L’ analogia fa male…eh?? Se non la capisci pazienza, ma non fare finta di essere un esperto ornitologo che sa tutto di piccioni, oltre che frustrato sei anche ridicolo e patetico.
Bene, hai, o avete ragione, e’ vero . Io sono un esponente di assurde ideologie, portatore del male assoluto ecc…ecc… però in fondo come progressista posso sempre migliorare. Tu( o voi) da grande illuminato nazional-fascista-sovranista quale sei (o siete) , sei e rimarrai sempre un povero idiota. Punto.
Mi pare giusto soprattutto per i bagni pubblici, assolutamente indispensabili, altrimenti dove mandiamo a cag…e gli sconfitti che dal giugno scorso fino ad oggi rosicano ininterrottamente?
ma cosa volete parlare PD ….non siete più del popolo da oltre 25 anni. Finitela con sti fascisti….ecc. sono morti e sepolti, se li tirate sempre in ballo siete voi a riesumarli.
E’ proprio vero che il sonno della ragione genera mostri…E tu, voi continuate a dormire.
Invece con le vostre assurde ideologie coartate da pericoli del tutto inesistenti tu, voi siete diventati visionari.
Stati di allucinazione.