Si è da poco conclusa l’edizione 2025 di BIT – Borsa Internazionale del Turismo, l’evento di riferimento per il settore che ogni anno anticipa le tendenze del turismo nazionale e internazionale. Anche quest’anno, Porto Recanati ha avuto un ruolo di primo piano, mettendo in mostra il suo straordinario patrimonio culturale, gastronomico e sportivo, pronto a raccontarsi e a promuovere le proprie eccellenze.
Il Sindaco Andrea Michelini ha partecipato a diversi incontri istituzionali di grande rilievo. Lunedì pomeriggio è stato ospite presso lo stand di Amazing Thailand, dove ha incontrato Nanthassiri Ronassiri, direttrice Sud Europa dell’Ente Nazionale per il Turismo Thailandese, e Sandro Botticelli, marketing manager in Italia dello stesso ente. Durante l’incontro è stato annunciato che l’ente thailandese sarà lo sponsor principale dell’Ultra Maratona del Conero, che si terrà a Porto Recanati sabato 22 febbraio. Un’importante partnership che conferma l’attrattività della città per gli eventi sportivi di respiro internazionale.
La giornata di martedì ha visto due importanti appuntamenti presso lo stand della Regione Marche. Il primo incontro si è svolto insieme ad Angelo Serri, fondatore e patron di Tipicità, per la presentazione della nuova edizione della manifestazione enogastronomica che si terrà a marzo. Nell’occasione, è stato svelato anche il Grand Tour delle Marche by Tipicità, che farà tappa a Porto Recanati in occasione di “Un Mare di Brodetto”. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Accademia del Brodetto di Porto Recanati, la ProLoco e l’Istituto Alberghiero Einstein Nebbia di Loreto. Questo evento rappresenta un’opportunità unica per valorizzare il celebre Brodetto DE.C.O., una specialità locale che si distingue per l’assenza del pomodoro e la presenza dello zafferano, che gli conferisce una colorazione dorata e un sapore raffinato.
Il secondo appuntamento della giornata ha riguardato la promozione di due importanti eventi sportivi: l’Ultra Maratona del Conero, organizzata da Paolo Bravi e dal Grottini Team, che animerà le strade di Porto Recanati il 22 febbraio, e la 5mila Marche, organizzata da Andrea Tonti e dall’ Associazione Bike Division, in programma dal 19 al 21 settembre. Entrambe le manifestazioni sono destinate a richiamare appassionati di sport e turisti, contribuendo a rafforzare l’attrattività della città.
Oltre agli eventi sportivi e gastronomici, sono stati affrontati temi cruciali per il turismo locale, come la prossima stagione estiva e il ricco cartellone di spettacoli che animeranno l’Arena Beniamino Gigli. Tra gli ospiti già confermati spiccano Nek e Marco Masini, che promettono di regalare serate di grande musica e intrattenimento.
Un programma variegato e ambizioso, che punta a consolidare Porto Recanati come una delle mete più affascinanti della costa marchigiana, capace di coniugare tradizione, sport e spettacolo per offrire esperienze uniche a visitatori e residenti.