Dal 31 gennaio al 3 febbraio 2025, quattro studenti dell’IIS “Enrico Mattei” di Recanati hanno partecipato ai Laboratori di orientamento sull’intelligenza artificiale “Next Generation AI” presso il Centro Congressi “MiCo – Milano Congressi”. L’Istituto è stato l’unico della provincia di Macerata a essere ammesso a questo prestigioso progetto, finanziato con fondi del PNRR, e sono state solamente sette le scuole ammesse in tutte le Marche.
Gli studenti Maria Luigia Guerrini, Federica Pintucci, David Olimpiu Ionascu e Alessio Serenelli, accompagnati dal Prof. Giorgio Cipolletta, hanno avuto l’opportunità di immergersi nel mondo delle discipline STEM e delle nuove tecnologie. L’evento, di rilevanza nazionale, ha visto la partecipazione di oltre 1.500 studenti provenienti da tutta Italia.
Il programma delle quattro giornate comprendeva 24 sessioni, offrendo un totale di 40 ore di formazione sia per gli studenti che per i docenti. I partecipanti hanno preso parte a esperienze pratiche e incontri con esperti di rilievo nazionale e internazionale nel campo dell’intelligenza artificiale. L’obiettivo dell’iniziativa, inserita nelle attività di PCTO dell’Istituto, era stimolare il pensiero critico, orientare gli studenti verso percorsi formativi e professionali nell’ambito dell’IA e promuovere la creazione di una cultura digitale avanzata.
Un’altra iniziativa che sottolinea l’impegno dell’IIS “Enrico Mattei” nell’unire la formazione tecnica con l’innovazione tecnologica, fornendo occasioni formative d’eccellenza ai propri studenti.
1 commento
C’è la sanità privata, ci sono le scuole private di ogni ordine e grado. importante che tutto avvenga nei modi consentiti dalla legge. Meglio andare a laurearsi in Albania o Romania?