Nel quartiere storico di Montemorello, a pochi passi dalla casa di Leopardi e dall’ospedale cittadino, si è verificato un episodio curioso ma potenzialmente pericoloso. Fabio Semplici, un barbiere del quartiere, ha vissuto un momento di tensione mentre cercava di segnalare un pericolo per la sicurezza dei cittadini.
Durante una passeggiata in via Montemorello, all’incrocio con via Badaloni, si è imbattuto in una grande buca causata dal cedimento del terreno, probabilmente a causa del passaggio di un mezzo pesante. La buca rappresentava un serio rischio, soprattutto per motociclisti e ciclisti. Preoccupato per la situazione, Semplici ha scattato una foto e ha subito chiamato la Polizia Municipale per segnalare il pericolo. Purtroppo, l’intervento delle autorità non è stato immediato, e gli è stato suggerito di posizionare un segnale temporaneo per avvisare i passanti. Mentre stava cercando di mettere in atto questa precauzione, un ragazzo, probabilmente un operaio del cantiere vicino, si è avvicinato in maniera poco cortese e gli ha consigliato di “farsi i fatti suoi”.
Il tono un pò arrogante ha acceso una discussione, che, secondo Semplici, avrebbe potuto degenerare. Il barbiere ha ammesso che stava per reagire fisicamente, ma fortunatamente un altro residente del quartiere è intervenuto per calmare la situazione. Successivamente, gli operai hanno messo una transenna per segnare la buca e hanno avviato i lavori per sistemare la strada. Un episodio che evidenzia come, a volte, anche una buona intenzione possa essere malinterpretata, ma che fortunatamente si è risolto senza gravi conseguenze.