Domenica 29 dicembre 2024, si è svolta l’inaugurazione del nuovo Campanile del Centro di Comunità “Santa Teresa di Calcutta” a Osteria Nuova, frazione di Montefano. Questo centro aggregativo nasce dalla necessità di riorganizzare la vita comunitaria dopo che la storica Chiesa di Sant’Antonio Abate è stata dichiarata inagibile a causa del terremoto del 2016, rendendo impossibile il suo ripristino.
Il nuovo campanile rappresenta un perfetto connubio tra modernità e tradizione, in quanto è stato realizzato utilizzando le storiche campane della vecchia chiesa di Sant’Antonio. La struttura poggia sulle pietre dell’ex chiesa, simboleggiando una continuità con il passato e un nuovo inizio per la comunità.
La cerimonia è stata officiata dal Parroco Don Iagnesh Konganawor(Don Ignazio), che ha celebrato la messa e benedetto il nuovo campanile. Tra i presenti, la Senatrice Elena Leonardi di Porto Recanati, la Sindaca Angela Barbieri e la giunta comunale di Montefano. La realizzazione del campanile è stata accolta con entusiasmo dalla comunità, sottolineando il forte attaccamento dei parrocchiani di Osteria Nuova alla loro chiesa e alla loro storia.
Dopo il taglio del nastro, Don Ignazio ha espresso la sua gratitudine a tutti i fedeli della parrocchia, al comitato di quartiere di Osteria Nuova e a coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera. Tra i sostenitori figurano la Regione Marche, il Comune di Montefano, le generose offerte dei parrocchiani e il lavoro dei volontari della “cena dell’oca”.
Il Parroco ha anche riconosciuto il lavoro e il contributo di diverse aziende e professionisti che hanno reso possibile l’opera: Pierluca Trucchia (geometra), Federico Veroli (ingegnere edile), C.M.M. (struttura in ferro), Impresa edile Natalucci (scavi del basamento), De Santis Corinaldi (messa a punto delle campane), Pixel (realizzazione delle immagini del Campanile), Lancioni Francesco (pavimentazione campanile), Emmeci di Cocciarini Marco (teca a protezione della statua della Madonna di Loreto), Fabrizio Urbani e Alberto Piangiarelli (illuminazione).
L’inaugurazione del nuovo campanile segna un momento importante per la comunità di Montefano, rappresentando un segno di resilienza e unità. La speranza è che questo nuovo spazio possa continuare a servire come punto di riferimento per tutti i residenti, favorendo la crescita di legami comunitari sempre più forti.