Lo scorso 11 dicembre 2024, si è spento a Vallefoglia (PU) Gabriele Volpi, figura di rilievo per la comunità locale e per il giornalismo. Nato a Recanati il 2 dicembre 1939, Volpi aveva intrapreso una carriera ricca e variegata, caratterizzata da un impegno costante nel servizio pubblico e dalla passione per la scrittura.
Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Macerata, si trasferì nel Pesarese per motivi di lavoro, ricoprendo il ruolo di Segretario Comunale in diversi comuni della provincia, tra cui Sassofeltrio, Tavoleto, Gabicce, Mondolfo e infine Urbania, dove prestò servizio per circa vent’anni. Parallelamente, collaborò come corrispondente per il quotidiano Il Resto del Carlino, raccontando la vita del territorio con rigore e sensibilità.
Nel 1976 sposò Franca Giombetti, con cui costruì una famiglia accogliente e generosa, adottando due bambini cileni, Michele e Flavio. La sua eredità affettiva si estende anche al nipote Gabriele, figlio di Michele, oggi adolescente.
Le sue ceneri sono state tumulate il 27 dicembre 2024 a Recanati, nella tomba di famiglia.
Il trigesimo sarà celebrato domenica 12 gennaio alle ore 11 presso la Chiesa di Sant’Agostino di Recanati, occasione per ricordare una vita dedicata agli affetti e al servizio della comunità.