Auguri in risposta al nostro sindaco Michelini e alla maggioranza.
Caro Sindaco, grazie per gli auguri tramite video con le solite parole retoriche e di convenienza. Peccato che si sia dimenticato di dire che per questo Natale avete impegnato solo 2000 euro da trasformare in gift card per aiutare le famiglie in difficoltà.
Perché non dice quanti soldi vengono impegnati per le varie manifestazioni sportive che portano introiti (e che introiti) solo a chi le organizza? Lo so, volete aiutare le attività ricettive, ma contribuiscono alle spese? Giusto per far capire a chi legge è quello che avveniva per la Notte Rosa, dove ogni attività pagava una quota per la buona riuscita della manifestazione. Insomma, è troppo facile fare i fenomeni con i soldi dell’intera comunità.
Che dire dei soldi spesi per gli eventi natalizi? Oltre 10.000 euro che se destinati ai bisognosi avrebbero reso questa festa meno consumistica e più incentrata nei valori cristiani.
Ma volendo fare gli auguri ai portorecanatesi, mi auguro che questo 2025 alle porte ci porti in dono i 500 braccianti, prima dichiarati e poi spariti come la neve al sole. Braccianti delle baraccopoli che solo voi amministratori avete visto, fino a quando non è arrivata la trasmissione Report.
Speriamo che l’anno nuovo vi illumini a lei sindaco e la sua maggioranza, affinché oltre a dichiararsi solo a parole una amministrazione sensibile ai problemi di chi ha disabilità, lo diventi realmente.
La biblioteca e il museo del mare non hanno scivoli per chi vuole accedere a questi edifici, marciapiedi ostruiti da vasi e altro, locali che occupano con tavoli e sedie il passaggio dei pedoni , figurarsi quello delle carrozzine. Occupazioni abusive perché vanno oltre quelle consentite dagli uffici. Che dire dei giardini e parchi comunali senza altalene (porta carrozzina) per i bambini disabili? E le spiagge con accesso in acqua accessibili anche a chi sta in carrozzina quando le vedremo? Quanto è facile fare i fenomeni a parole, cari amministratori, non è vero?
Poi che l’anno nuovo non vi faccia inaugurare cose che non sono agibili, insomma ancora stiamo aspettando di vedere la casa degli artisti aperta visto che avete tagliato il nastro con tanto di benedizione nel mese di marzo del 2024. Chissà se mai riuscirete ad aprirla quest’anno.
Chissà se il 2025 potrà vedere riconsegnato ai cittadini il Kursaal dopo tutta la polemica inutile e comica con tanto di video di quasi tre anni fa. Pensare di concentrarsi su questa cosa invece di inseguire progetti come il biciplan o spendere soldi nel parco Europa, che avrebbe si bisogno di una sistemazione ma non certo di una trasformazione.
Intanto, mentre il 2024 se ne sta andando, non ho letto una parola sulla mancata erogazione dell’acqua al palazzo dell’Hotel House in alcune fasce orarie che si protrae da mesi. È possibile tutto questo? Che fine ha fatto quella pagliacciata della commissione sull’Hotel House? E ci dica, caro sindaco, che fine ha fatto il modello Caivano ? Insomma, dopo il servizio di report sul caporalato, ci ha regalato anche l’accostamento con Caivano. Non finiremo mai di ringraziarla. Inutile spendere 30.000 euro all’anno per fare parte della riviera del Conero se poi tutto viene sputtanato con queste uscite.
Speriamo che il 2025 vi illumini come è stato per il sindaco di Recanati, che ha capito l’inutilità del microchip che costa ai cittadini quasi €100.000, soldi che potrebbero essere impiegati per aiutare le famiglie o le persone che si trovano in stato di indigenza. Inoltre, sarebbe interessante far sapere ai cittadini quale posizione ha lei sindaco sulla nuova discarica, di cui ancora non si sa dove verrà realizzata. Che fine ha fatto, cari amministratori, il progetto “rifiuti zero” che avevate annunciato in campagna elettorale?
Parole, parole, parole, soltanto parole e niente più. Perché, caro sindaco e cari amministratori, non informate mezzo stampa e sulla vostra pagina Facebook quanti soldi spendete per farvi curare la comunicazione? Soldi dei cittadini che non vengono adeguatamente informati su come vengono spesi. Quante persone si potrebbero aiutare?
Avrei tante cose da augurare per il 2025, ma mi limito a concludere con l’auspicio che abbiate più rispetto delle minoranze perché lo spettacolo che proponete a chi vi segue da casa è deprimente e lontano dalle belle parole che snocciolate nel video degli auguri.
Infine, alla stampa locale un po’ più di cazzimma. È possibile che a nessuno venga in mente di chiedere e riportare i compensi dei nostri amministratori e il numero delle presenze fra consiglio e commissioni di chi siede in consiglio e farli conoscere al corpo elettorale?
Buon anno, Porto Recanati!