Nella Sala Consiliare del Comune di Recanati è stato ufficializzato questa mattina un protocollo d’intesa tra Astea Energia e le Associazioni Consumatori e Utenti delle Marche, aderenti al Consiglio Regionale dei Consumatori e Utenti (CRCU). L’iniziativa mira a contrastare il crescente fenomeno delle truffe nel settore luce e gas, puntando su campagne di informazione e sensibilizzazione.
Un fenomeno in aumento Negli ultimi mesi, Astea Energia ha registrato numerose segnalazioni di telefonate sospette e visite fraudolente a domicilio, in cui falsi operatori tentavano di ottenere firme su contratti inesistenti o di manipolare pratiche già attive. Questo fenomeno, in preoccupante crescita, ha colpito in particolare i cittadini più vulnerabili, come gli anziani.
“La nostra priorità è garantire la trasparenza nelle relazioni con i clienti, verificando sempre che i consensi contrattuali siano acquisiti in modo corretto e documentato”, ha dichiarato Priscilla Alessandrini, Responsabile Marketing, Comunicazione e Relazioni Istituzionali di Astea Energia.
Gli obiettivi del protocollo L’accordo prevede una serie di azioni concrete, tra cui:
- Una campagna di sensibilizzazione attraverso la distribuzione di materiali informativi e l’utilizzo dei social media per educare gli utenti a riconoscere le truffe;
- L’istituzione di un canale di comunicazione diretto tra Astea Energia e le Associazioni Consumatori per una gestione tempestiva delle segnalazioni e dei reclami;
- L’adozione di modalità tracciabili e trasparenti per le comunicazioni contrattuali.
Il sostegno delle istituzioni All’evento hanno partecipato il Sindaco di Recanati, Emanuele Pepa, e l’Assessore ai Servizi Sociali, Emanuela Pergolesi. Pepa ha evidenziato l’impatto sociale delle truffe, sottolineando come queste colpiscano maggiormente le fasce più deboli della popolazione, e ha auspicato interventi nazionali più incisivi.
Le voci delle associazioni Ennio Reschini, Vicepresidente regionale di U.Di.Con., ha ribadito l’importanza di sensibilizzare gli utenti: “Questa intesa è fondamentale per garantire supporto e tutela, anche attraverso il nostro sportello”. Reschini ha poi raccontato il caso di una donna anziana che si è vista recapitare una fattura da 12.000 euro, definendolo un episodio inaccettabile.
Giancarlo Collina, Presidente Regionale di Federconsumatori, ha posto l’accento sulla necessità di un dialogo costante tra aziende, associazioni e forze dell’ordine per costruire un fronte comune contro i truffatori. “Protocolli come questo sono fondamentali per ristabilire la fiducia nel mercato”, ha aggiunto Francesco Varagona, presidente di Udicon Marche APS.
Un impegno a lungo termine Tra gli elementi chiave del protocollo, è previsto un tavolo di confronto annuale tra Astea Energia e le Associazioni Consumatori per monitorare i risultati delle iniziative intraprese. L’obiettivo è creare una rete solida di prevenzione e supporto per proteggere i cittadini da pratiche commerciali scorrette e frodi.
Con questa intesa, Recanati si pone come esempio di collaborazione virtuosa tra enti pubblici, privati e associazioni per contrastare un fenomeno che minaccia la sicurezza economica di molte famiglie.
6 commenti
Tutto ciò che è atto a difendere il cittadino dalle truffe e dai disonesti è apprezzato, dunque grazie. Sarebbe bello se ora ci si potesse difendere in qualche modo dai truffatori, disonesti (non aggiungo altro perché non amo essere volgare) che occupano le poltrone dei dicasteri a Roma. Ultimo caso tra le centinaia di questo governo la proposta odierna di un aumento di 3.000 euro al mese per i ministri non eletti… E’ così triste solo pensarlo, cercano veramente la rivolta sociale? Voi che alle amministrative avete votato FDI e Lega, ne siete ancora convinti? Io non li ho votati ma quando hanno vinto mi son detto: “chissà, magari cambia veramente qualcosa, magari…”. Ingenuamente credo ancora nella democrazia. Se non fate parte dell’alta percentuale degli italiani che il CENSIS ha recentemente definito “analfabeta funzionale”, provate a riflettere sulle offese che quotidianamente questo governo ci vomita addosso. Ricordate Alberto Sordi? “Io so’ io e voi non siete un cazzo”? Ci siamo…
L’aumento di stipendio ai componenti del governo non parlamentari è semplicemente SCANDALOSO! Condividerlo, anche solo politicamente, vuol dire essere COMPLICI di un abuso alla faccia di tanta gente che, LAVORANDO, fatica a far quadrare i conti di famiglia.
al’Astea sarebbe il caso di chiedere spiegazioni esaurienti sul fatto che vedo nell’ultima fattura del consumo di e.e. un importo totale che è oltre il doppio dell’importo dell’energia consumata dalla famiglia del sottoscritto.In quanti ” mangiano ” in questo settore particolare ?
Pepa…Amandola ospedale. noi?
Astea diminuisca i costi della energia, stante gli enormi profitti che tutte le societa’ del settore stanno realizzando a spese delle famiglie! La Meloni Company non tassa gli extra profitti ma ci impone di importare energia a costi altissimi da governi stranieri amici.
che te firmi