Sabato 7 dicembre, alle ore 10.30, si compirà un importante gesto per il “bene comune”. Presso la Gema Group in via Sergio Piermanni 3, verrà installato un defibrillatore automatico a disposizione della cittadinanza. L’evento è aperto e vedrà la partecipazione del Sindaco di Montecassiano Leonardo Catena.
Il progetto, concretizzato anche grazie alla collaborazione con M.A.S (Montecassiano Altruista e Solidale, l’Associazione che ha affiancato la Protezione Civile nei servizi safety dal 2017) e con il Gruppo Comunale di Protezione Civile (che ha precedentemente collocato il D.A.E presso la Piazza Centrale di Montecassiano), i quali hanno donato il corso BLSD di Rianimazione Cardiopolmonare agli operatori volontari.
Ogni anno, in Italia, si registrano oltre 60.000 casi di arresto cardiaco improvviso, un evento che può colpire chiunque, indipendentemente dall’età o dallo stato di salute. Intervenire tempestivamente è cruciale: ogni minuto di ritardo nell’uso di un DAE riduce le probabilità di sopravvivenza del 7-10%.
Il defibrillatore automatico è progettato per essere utilizzato anche da personale non specializzato. Dotato di istruzioni vocali chiare, guida l’utente nell’esecuzione delle operazioni necessarie, riducendo al minimo il rischio di errore.
“Ciò che mi ha spinto a prendere la decisione di acquistare questo dispositivo è stata la precoce perdita di un caro amico per arresto cardiaco” ha dichiarato il titolare di Gema Group Luca Bartoli e sottolinea che una maggiore diffusione dei defibrillatori sono essenziali per salvare più vite.
La Gema Group invita tutta la popolazione a prendere parte all’inaugurazione. Sarà un’occasione per apprendere quanto sia importante la prevenzione, condividendo un momento di collaborazione tra istituzioni, imprese e cittadini.