“Il Pirata” (1948) di Vincente Minnelli è il prossimo film in programma per mercoledì 4 dicembre 2024 alle ore 21:15 al Circolo UCCA/ARCI La Serra di Recanati. Il film sarà questa volta preceduto dall’estratto della lettera “I comme Idée” da “L’ Abecedaire de Gilles Deleuze”, in cui il filosofo francese spiega il rapporto che lega l’idea all’atto di creazione in letteratura come nel cinema, nell’arte come in in filosofia.
Nel film-musical “Il Pirata” di Minnelli che verrà proiettato al circolo, l’illusionista Serafin (Gene Kelly) intuisce il desiderio segreto di Manuela (Judy Garland) di esser rapita dal pirata Mococo, rimanendo così imprigionato nel sogno di lei.
L’ingresso agli eventi è gratuito e riservato ai soli soci del circolo. Per chi non fosse ancora socio, è possibile fare la tessera prima della proiezione.
SINOSSI
In un’isola dei Caraibi, la giovane Manuela Alva sogna le avventure e l’amore del pirata Mococo, detto “Mack the Black”, un misterioso predone dei mari che da anni ha fatto perdere le proprie tracce. Durante una fiera, Manuela incontra casualmente Serafin, un artista girovago che, dopo averla ipnotizzata durante un numero di magia, scopre il desiderio inconfessato della ragazza, la sua infatuazione per Mococo e il desiderio di essere rapita da lui. Per conquistare Manuela, Serafin decide di fingere di essere il pirata.
IL REGISTA
Nato nel 1903 a Chicago da padre italiano e madre canadese, Vincente Minnelli entra nel mondo dello spettacolo alla giovanissima età di tre anni. Appassionato disegnatore e decoratore, debutta a Broadway nel 1933 con una delle sue commedia musicali più famose: “Ziegfeld Follies”. Agli inizi del 1940 inizia la sua decennale collaborazione con la Metro Goldwin Mayer proponendo, prodotte dalla famosa e prestigiosa casa di produzione, numerose commedie musicali destinate a diventare dei classici del musical hollywoodiano (“Un americano a Parigi”, “Spettacolo di varietà”, “Il Pirata”), dirigendo gli attori più famosi del genere tra cui Gene Kelly e Judy Garland. Proprio con quest’ultima sarà sposato per sei anni, e da lei avrà una figlia, Liza Minelli, futura attrice e cantante di grande fama.Nel corso della sua carriera Vincente Minnelli collezionerà diversi premi, tra cui un Oscar per miglior regia nel 1958 per il film “Gigi”, così come moltissimi sono i riconoscimenti ricevuti dai suoi film, tra cui uno straordinario numero di Oscar (ben 10) per il musical “Un americano a Parigi”.Muore nel 1986 a Beverly Hills in seguito a complicazioni respiratorie.