E’ già trascorso “un lustro”, cinque anni, da quando l’Orchestra fiati “Insieme per gli Altri” è stata concepita.
Nelle prime intenzioni del suo fondatore, doveva essere una piccola entità per inserirsi in un contesto socio-culturale ancora non inesplorato: abbinare il fare musica gratuitamente alla beneficenza, e invece, è diventata una solida realtà, un punto di riferimento per tanti enti ed associazioni, non solo locali.
I numeri di questi cinque anni di attività sono impressionanti:
- 190 concerti;
- 72 località visitate;
- 5 Regioni interessate (Marche, Abruzzo, Toscana; Lombardia, Puglia);
- 124 Enti e Istituzioni con cui si è collaborato;
- raccolti fondi per circa 100.000 €, tutti destinati a scopi benefici;
- realizzato un “CD” musicale.
In questi cinque anni di attività, si sono instaurati profondi legami con alcuni Enti del territorio come:
- con la “Lega del Filo d’Oro”, alla quale è stato devoluto l’intero ricavato della vendita del CD musicale dell’Orchestra, prodotto in ben 5.000 copie, andate esaurite in poco tempo;
- con la sezione AVIS Regionale Abruzzo, con la quale è stato sottoscritto un protocollo d’intesa che prende in considerazione l’intera rete territoriale associativa d’Abruzzo;
Doveroso, inoltre, ricordare che all’Orchestra fiati “Insieme per gli Altri” è stato tributato il prestigioso premio “Città di Staffolo” conferito per il suo impegno sociale e culturale.
Durante la cerimonia di premiazione, recentemente avvenuta presso la basilica di San Francesco di Staffolo, una sala gremita ha accolto con entusiasmo il gruppo musicale, che ha ricevuto la Chiave della Città come simbolo di fiducia e riconoscimento per i valori di solidarietà e coesione che rappresenta.
Per tale motivo, il Direttivo dell’Orchestra fiati “Insieme per gli Altri” vuole volgere i più sentiti ringraziamenti per la sensibilità dimostrata nei nostri confronti all’Amministrazione Comunale di Staffolo e ai componenti della Commissione che ha voluto insignirci dell’ambito riconoscimento.
Proprio per suggellare il profondo rapporto di stima e amicizia che si è instaurato, il prossimo 15 dicembre 2024, alle ore 17.00 presso la Sala Cotini di Staffolo l’Orchestra fiati “Insieme per gli Altri” si esibirà, per continuare a rafforzare il legame tra musica e comunità.
Lungo il suo percorso è stato, inoltre, realizzato, per quatto anni consecutivi, un calendario solidale, stampato in ben 10.000 copie.
Quello relativo al 2025 sarà disponibile, già in occasione dei prossimi concerti, con le immagini più significative delle 36 località che nel corso del 2024 hanno ospitato l’Orchestra fiati “Insieme per gli Altri”.
Il ricavato della vendita del calendario 2025 sarà interamente devoluto all’Associazione Ospedale Umanitario Pediatrico Internazionale (A.O.U.P.I.) di Loreto che si dedica all’assistenza e alla cura dei bambini di qualsiasi nazionalità, razza e religione, ispirandosi ai principi universali di fratellanza e uguaglianza nel rispetto dei diritti umani e religiosi do ogni individuo.
Sulla pagina facebook “Orchestra fiati insieme per gli altri”, curata e aggiornata da Oana Mateescu, è possibile ricevere tutte le news che riguardano la vita dell’orchestra, nonché tutte le informazioni riguardanti i prossimi concerti, con le indicazioni delle località e degli orari dei concerti in programma fino al mese di gennaio 2025, tra cui un imperdibile appuntamento in programma il 15 dicembre 20224, presso il Teatro Marrucino di Chieti, riconosciuto Teatro Lirico d’Abruzzo e Teatro di Tradizione, entrando a far parte dei 62 teatri dell’Opera e dei 29 teatri di tradizione italiani.
Si ricorda che la nuova sede dell’Orchestra fiati “Insieme per gli Altri” è ad Appignano (MC), in via Roma n. 15, dove, tra l’altro, sono conservati i ricordi e le testimonianze di cinque anni di attività a sostegno della solidarietà.
In occasione del “primo lustro” di attività, il Presidente dell’Orchestra fiati “Insieme per gli Altri”, Gianni Silvi, desidera porgere un pubblico ringraziamento al vice Presidente, Dario Matteucci, per il fondamentale sostegno e concreto contributo nella gestione dell’Orchestra e a Francesco Di Mauro, prima tromba, dalla cui mente è nata e cresciuta la colonna sonora della solidarietà, a tutti i musicisti che compongono l’orchestra diretti magistralmente dal Maestro Gianpiero Ruggeri e allo staff tecnico che collabora con l’orchestra per il fondamentale sostegno.
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, il Presidente, il Direttivo e il fondatore dell’Orchestra fiati “Insieme per gli Altri”, desiderano inviare a tutti i loro più sinceri auguri per trascorrere in serenità i giorni di festa, ricordando che la solidarietà “serve per rendere migliore la vita di chi ne ha più bisogno” e implica la scelta e la volontà di donare senza ricevere nulla in cambio.
La solidarietà è bella e fa bene a chi la propone e a chi la riceve, ma senza il fondamentale sostegno economico di alcuni imprenditori che hanno sposato appieno le finalità e gli intenti dell’orchestra, tutto ciò che è stato realizzato sarebbe rimasto solo un bel sogno.
Per cui ricordiamo, con piacere, la sensibilità e la vicinanza dimostrata concretamente da:
- Gabriele Miccini, patron della Giessegi Industri Mobili S.p.A. di Appignano;
- Di Claudio Mauro, della Dima Cosmetics S.r.l. di Macerata;
- Fabio Fiorani della F.I.N.A. S.r.l. di Appignano;
- Pierluigi e Mario Giampieri della G.M. Giampieri dei F.lli Giampieri S.n.c. di Appignano;
- Gianluca Gasparrini e Jennifer Valentini della MondoInfissi GV S.r.l. di Filottrano;
- Enzo Marinacci della Grafiche Fioroni S.r.l. di Casette d’Ete;
- Duilio e Leonardo Compagnucci della Haiki + S.r.l. di San Severino Marche;
- Eno Tordini dello Scatolificio TS S.r.l. di Montecosaro;
- Mario Marinelli della Rhutten S.r.l. di Caldarola;
- Giuseppe Casali della Tecnostampa S.r.l. di Loreto;
- Andrea e Fabio Di Pietrantonio del Caseificio Di Pietrantonio S.r.l. di Belforte del Chienti;
- Paolo Luchetti dell’Azienda Agricola Mario Luchetti di Morro d’alba;
- Stefano Gagliardini e Leonardo Giannandrea della GS Impianti S.r.l. di Treia;
- Antoio Di Luca Sidozzi della Nuova Marche Servizi S.r.l.s. di Magliano di Tenna;
- Antonio Andreozzi della Autodemolizioni Andreozzi S.r.l. di Mogliano;
- Pietro Ciucciovè dell’Azienda Agraria Vivaio Ciucciovè di Montecassiano;
- Berneria Antinori della Co.fer.Metal Marche di Treia, frazione Passo;
- Riccardo Sbaffi della Big Mat Fabio Sbaffi S.r.l. di Macerata.